Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

NEWSLETTER

Tagliare i costi dei carburanti e ridurre le bollette di luce e gas. Governo al lavoro al piano anticrisi.

Di Redazione |

Proseguono i colloqui in videoconferenza tra Mosca e Kiev. Il presidente ucraino Zelensky ha rilevato «un approccio fondamentalmente diverso» da parte del Cremlino, che prima non faceva che «porre ultimatum», mentre ora ha «cominciato a parlare». Un «segnale dalla Russia», come lo ha definito, all’indomani dei «progressi» nei colloqui evocati ieri da Vladimir Putin. Ma il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba è scettico su un accordo, “richieste inaccettabili”. Anche Olaf Scholz e Emmanuel Macron che, in una telefonata, hanno incalzato Putin, chiedendo una tregua immediata in Ucraina non sono ottimisti. Il Cremlino, secondo l’Eliseo, «non ha dato alcun segnale della volontà di sospendere la guerra».

Mentre Kiev è cinta d’assedio e le bombe russe cadono su molte città dell’Ucraina, l’offensiva avanza anche sul terreno: le forze di Mosca hanno occupato le zone periferiche di Mariupol. Le autorità ucraine accusano i russi di aver ucciso 7 civili, tra cui un bambino, che stavano evacuando vicino a Kiev. Onu, 579 civili uccisi da inizio guerra, 42 bimbi. L’esercito russo annuncia la presa della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Allo staff è stato comunicato che d’ora in poi dovrà operare sotto il controllo di Mosca e nel rispetto delle regole di Rosatom, la società statale russa dell’energia atomica.

Circa 20.000 persone in piazza Santa Croce a Firenze e 100 città collegate per dire no alla guerra in Ucraina per la manifestazione “Cities stand with Ukraine” organizzata da Eurocities, che riunisce le città europee. Intervento video di Zelensky: «Invasione cinica e crudele da parte della Russia», ha detto il presidente ucraino che ha chiesto di «ricordare i 79 bambini uccisi dalla guerra». Continua intanto l’afflusso dei profughi nel nostro paese che ormai sfiorano i 35.000 secondo i dati del Viminale.

Tagliare i costi dei carburanti e ridurre le bollette di luce e gas. Governo al lavoro al piano anticrisi. Il ministro Roberto Cingolani chiede di fissare un tetto europeo per il prezzo del gas: «Stiamo assistendo ad un aumento del prezzo dei carburanti ingiustificato, non esiste motivazione tecnica di questi rialzi», è «una colossale truffa a spese delle imprese e dei cittadini». Assoutenti chiede al Governo di varare un decreto ad hoc per fermare le speculazioni sui carburanti e frenare l'escalation dei listini alla pompa.

Verso le Regione in Sicilia: Nello Musumeci trova la sponda in Silvio Berlusconi che stoppa la fronda interna a Forza Italia guidata da Gianfranco Micciché. Per il centrodestra trovare una sintesi sarà piuttosto arduo dopo che Fdi ha confermato il sostegno nella candidatura del Governatore uscente che poche ore fa è stato però “impallinato” dalla Lega

La Sicilia da domani torna zona bianca dopo oltre mesi tra arancione e giallo. I contagti restano stabili oltre i 5 mila al giorno e il tasso di positività è sempre superiore a quello medio del Paese. Ma negli ospedali sono sempre di meno i ricoverati per questioni legate al virus. Il presidente Musumeci della Regione invita alla prudenza.

Catania oggi in campo (ore 14,30) contro il fanalino di coda Vibonese. L’obiettivo è vincere e popi affrontare l’ennesima settimana di passione per via dei problemi societari dopo la nuova – e forse ultima – proroga concessa dal Tribunale. Le altre siciliane attese da trasferte difficili: Palermo ad Avellino e Messina a CampobassoCOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA