Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

clu service

Gemellaggio tra i Lions sclub di Agrigento Valle dei Templi e Lamezia Terme Valle del Savuto

Di Redazione |

Un successo oltre ogni previsione il Patto di Gemellaggio tra i Lions Clubs Agrigento Valle del Templi e il Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto.La delegazione di socie e soci del sodalizio agrigentino che si è recata in Calabria dal 9 all’11 giugno scorso è tornata entusiasta delle intense giornate trascorse nella prima regione oltre lo Stretto di Messina.I Lions calabresi restituiranno la visita e saranno ospiti ad Agrigento dal 23 al 25 giugno per confermare il Patto.L’idea del Patto è nata dai due Presidenti, quello agrigentino, il Prof. Francesco Pira, e quello lametino, il Dott. Rocco Chiriano, legati da anni da una bella e profonda amicizia.Il Patto è stato firmato alla presenza di ben 6 sindaci nel Municipio di Conflenti.

“Un’accoglienza straordinaria– ha dichiarato il Presidente Pira – Abbiamo conosciuto una terre e delle persone incredibilmente generose ed orgogliose. Amicizia fratellanza e programmi comuni per far crescere i nostri territori nel segno del lionismo”.

In delegazione con il Lions Club Valle dei Templi, anche l’Avv. Sabrina Lattuca, Sindaco di Realmonte e Socia del Club, che ha rappresentato le istituzioni agrigentine ed è intervenuta nei momenti ufficiali.

Storia, tradizioni, cultura e sviluppo sostenibile sono stati al centro dei giorni trascorsi dal Lions Club Valle dei Tempi in Calabria. Con 3 incontri diversi nei Comuni di Conflenti, Bianchi e Scigliano dove la delegazione è stata accolta dai primi cittadini, rispettivamente il Dott. Emilio Francesco D’Assisi, il Prof. Pasquale Taverna e l’Ing. Raffaele Pane e dai Dirigenti e dai Soci del Club gemello.“Avvicinare le due realtà Calabro – Sicule – ha spiegato il Presidente lametino Chiriano – è un elemento di elevata suggestione. Il nostro Club ha mostrato le bellezze nascoste” della “Valle del Savuto, con la sua natura incontaminata, la ricca vegetazione, la storia con il Ponte di Annibale, il Museo delle Pergamene e località amene come la Querciuola”Ad Agrigento le Socie ed i Soci del Club di Lamezia, visiteranno la Valle dei Templi, la Scala dei Turchi, mentre il Patto sarà siglato nel corso di una solenne cerimonia.“Nei volti delle nostre Socie e dei nostri Soci ho letto la felicità per aver fatto questa splendida esperienza – ha concluso il Presidente Pira – ringrazio il Presidente Chiriano, il Dott. Giovanni Paola, l’Avv. Amedeo Colacino del Club di Lamezia per l’impegno e la dedizione a questo progetto, il mio Staff i due direttivi e tutti i Soci dei due Club per quanto hanno fatto e faranno. Aspettiamo ad Agrigento i nostri gemelli per vivere un altro momento di grande fraternità che apre orizzonti nuovi. Un ponte di valori per costruire progetti comuni di cui siamo molto soddisfatti”.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: