Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Politica

Governo, Conte è premier incaricato: può formare la nuova “squadra”

Di Redazione |

Roma – Così com’era previsto Giuseppe Conte ha ricevuto l’incarico del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a formare il governo. «Il presidente della Repubblica, che ringrazio, mi ha conferito l’incarico di formare il governo, che ho accettato con riserva; oggi stesso avvierò le consultazioni con tutti i gruppi parlamentari», ha affermato Conte subito dopo l’incontro con il presidente della Repubblica, aggiungendo che adesso la priorità è la manovra di bilancio.

«All’esito del confronto mi dedicherò alla stesura del programma con le forze politiche che hanno espresso il sostegno e che ringrazio». «Nei prossimi giorni tornerò per sciogliere la riserva» e, «in caso di esito positivo, per proporre la lista dei ministri».  «Deve essere un Paese di riferimento nella protezione delle persone con disabilità, che non lasci che i giovani si disperdano con esperienze all’esterno ma che sia un paese attraente per giovani che sono all’estero, che veda un Mezzogiorno rigoglioso. Un Paese nel quale la pubblica amministrazione non sia permeabile alla corruzione, un Paese con una giustizia più equa ed efficiente dove le tasse le paghino tutti, ma proprio tutti, ma le paghino meno». 

«Lavoro nella consapevolezza di operare nell’interesse di tutti cittadini e per servire il paese guardando all’interesse comune. Vorrò coerenza nella cultura delle regole, principi non negoziabili e scritti nella nostra Costituzione a partire dal primato della persona. Per proseguire con il lavoro, l’uguaglianza, il rispetto delle istituzioni , la libertà religiosa e la difesa interessi nazionali. Tutto ciò nel quadro del multilateralismo». Lo afferma il presidente del Consiglio incaricato parlando al Quirinale dopo aver ricevuto l’incarico. «L’obiettivo è di accrescere il prestigio già riconosciuto del nostro paese. E’ il momento del coraggio e della determinazione per disegnare un paese migliore senza lasciarsi frenare dagli ostacoli. Ci metterò tutta la passione». 

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti:

Articoli correlati