Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

IL NUOVO CORSO

Pd, Elly Schlein proclamata segretario: «Stiamo arrivando, è una nuova primavera»

L’Assemblea dem al Centro congressi la Nuvola a Roma

Di Redazione |

Elly Schlein questa mattina è stata proclamata segretaria del Pd. La presidente della commissione Congresso Silvia Roggiani ha letto i risultati delle primarie e, dopo un lungo applauso per Stefano Bonaccini, ha proclamato Schlein vincitrice. Una lunga standing ovation dell’Assemblea dem ha salutato le parole della Roggiani al Centro congressi la Nuvola a Roma

«Apriamo insieme una fase di collaborazione» ha detto Elly Schlein nella serie di ringraziamenti al precedente gruppo dirigente, ai concorrenti alle primarie, con cui ha aperto il suo intervento all’Assemblea del Pd. «Proseguiremo il percorso di innovazione e di apertura di Enrico Letta e quello di rinnovamento di Nicola Zingaretti» ha spiegato la segretaria.

Chi aveva scommesso sulla fine del Pd «ha perso la scommessa a scommettere contro il Pd, siamo ancoraqui, più forti e uniti, e stiamo arrivando. Sarà questa per noi un nuova primavera», ha detto ancora la neo segretaria del Pd.

«Meloni, il governo più a destra della storia»

«Molti si auguravano un nostro fallimento, ma siamo più determinati di prima, per essere un partito umile nell’ascolto delle comunità e utile. Soprattutto davanti alle risposte sbagliate del governo di Giorgia Meloni, il governo più a destra della storia repubblicana. Noi siamo altro».

L’appello

Poi il segretario ha lanciato diversi appelli ali elettori democratici: «C’è un ricongiungimento familiare con la nostra gente, lo dobbiamo praticare. Non dobbiamo farci bastare la bella partecipazione del 26 febbraio. Lanciamo un appello al popolo delle primarie: venite qui, entrate in questa comunità, abbiamo bisogno di voi, della vostra passione, competenze, impegno, fiducia».

«Bisogna avere cura della relazione umana ancor prima di quella politica – ha aggiunto parlando delle beghe interne al partito -. Abbiamo bisogno di porre definitivamente fine alle conflittualità interne che ci sottraggono energie preziose, per costruire invece un’alternativa alle destre che governano questo Paese».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: