Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Attualità

I dati dei redditi dichiarati nel 2023: Ragusa la più ricca, Acate la più povera

La media imponibile del capoluogo è di 18.116 euro. Nel centro ipparino, invece, si scende a 11.860 euro

Di Redazione |

Il ministero dell’Economia e delle finanze ha pubblicato i dati in merito ai redditi dichiarati nel 2023, con una fotografia Comune per Comune di tutto il Paese Italia. Nella classifica nessun Comune siciliano appare nella top ten. Il comune italiano più ricco è Portofino, in provincia di Genova. Il reddito medio è di 90.610 euro dovuto a 301 contribuenti in totale. L’anno scorso invece in vetta c’era Lajatico, in provincia di Pisa, che quest’anno invece occupa il secondo posto con 52.955 euro di reddito medio.

Lontano anni luce Ragusa la cui media imponibile è di 18.116 euro e che comunque è il Comune più ricco della provincia seguito da Modica con 17.011.

In Sicilia purtroppo Ragusa è ancora fanalino di coda della classifica. Al primo posto c’è Messina con una media di reddito di 20.982, seguita da Palermo, Agrigento, Enna, Siracusa, Catania, Caltanissetta, Trapani e infine come dicevamo, Ragusa. Questa invece la classifica dei dodici Comuni della provincia di Ragusa: Ragusa, Modica, Pozzallo, Giarratana, Scicli, Ispica, Monterosso Almo, Comiso, Santa Croce Camerina, Chiaramonte Gulfi, Vittoria e Acate con un reddito medio di 11.860 euro.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA