Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Ragusa

Il 5º «Top Atletica» fa centro:grande festa a Scicli

Di Redazione |

Scicli (Ragusa) – Un premio alle straordinarie eccellenze dell’atletica ragusana scelti dai lettori del nostro quotidiano che anche quest’anno hanno decretato il successo del premio «Top Atletica». Oltre 500 mail dei nostri lettori che hanno decretato i protagonisti del 2016 dell’atletica iblea che ieri sono saliti sul palco dell’Auditorium dell’Istituto «Quintino Cataudella» di Scicli.Una giornata di festa aperta dai saluti del sindaco di Scicli, il prof. Enzo Giannone, quest’anno nella doppia veste, visto che da nove anni è anche il preside di questa scuola in movimento, dove lo sport, l’arte e la cultura, la solidarietà sono al centro del progetto. «In passato abbiamo sempre chiamato il prof. Giannone – ha fatto il suo esordio Domenico Ciancio Sanfilippo, condirettore del nostro giornale – il «sindaco del Cataudella» e invece adesso è il sindaco di un comune che ha attraversato momenti neri e adesso vuole risollevarsi con la forza dei suoi giovani con la forza della scuola e delle istituzioni». «Scicli era stato definitivo un paese mafioso – ha aggiunto Michele Nania, responsabile della redazione de La Sicilia di Ragusa – e noi come giornale lo abbiamo sempre difeso e oggi la conferma che avdevamo visto giusto».

«Non sono voluto mancare anche quest’anno all’appuntamento con il «Top Atletica» – ha sottolineato il dott. Fabio Pagliara, segretario generale della Fidal nazionale – perchè qui si respira l’aria del grande evento e l’atletica è lo sport sono in primo piano. Il «Top Atletica» anche quest’anno ha premiate le eccellenze di un territorio dove da sempre l’atletica sforna grandi campioni e dove soprattutto si ricorda una grande campionessa come Annarita Sidoti».

Ieri, infatti, per il 2° anno, il «Top Atletica» ha dedicato uno spazio ad Annarita Sidoti, la grande e indimenticabile campionessa dell’atletica mondiale scomparsa prematuramente nel maggio 2016. Ieri, lo stesso Fabio Pagliara affiancato da Domenico Ciancio Sanfilippo e da Nadia Sidoti, sorella di Annarita ha consegnato a Luisa Celesia, siracusana, ex azzurra dei salti e legata da una profonda amicizia ad Annarita, l’ambito riconoscimento nel ricordo dello «scricciolo» messinese.Poi sul palco sono saliti i sei vincitori del Top Atletica 2016: Vincenzo Naccarino (No al Doping) e Gaia Denaro (Libertas Acate) per la categoria giovani; Enzo Tidona (No al Doping) e Carmela Maruino (Handy Sport) per la categoria assoluti; la Libertas Acate (società) e Giuseppe Licitra (campioni del passato).COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: