Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

LA CHALLENGE

Catania, «indovina l’ospedale dal comodino sporco»: il provocatorio concorso lanciato dal Codacons

L'associazione: «Vogliamo sensibilizzare coloro che dirigono la sanità siciliana sull'importanza dell’igiene negli ospedali»

Di Redazione |

«Dalla foto del comodino sudicio indovina qual’è l’ospedale». E’ il titolo di un “concorso a premi” lanciato provocatoriamente con una foto sui social ed on-line dal Codacons per «sensibilizzare coloro che dirigono la sanità siciliana sull’importanza dell’igiene negli ospedali». Il primo ad indovinare vincerà la tessera dell’Associazione.

«I nosocomi – afferma il vicepresidente regionale del Codacons avv. Bruno Messina – sono luoghi in cui i pazienti, soggetti particolarmente vulnerabili, possono contrarre pericolose infezioni e quindi anche i piccoli dettagli, come la pulizia dei comodini, possono fare la differenza nella prevenzione delle infezioni nosocomiali. La nostra è una provocazione poiché attraverso i social media e altri canali online pubblicheremo l’immagine di un comodino sporco scattata in un reparto di un ospedale di Catania senza specificare quale sia. I partecipanti si cimenteranno in una sfida volta ad indovinare a quale ospedale appartiene il comodino mostrato nell’immagine. Può partecipare chiunque, anche il personale ospedaliero. L’obiettivo è quello di porre l’attenzione sull’importanza della pulizia e dell’igiene negli ospedali, sensibilizzando direttori generali, direttori sanitari, primari, medici e personale sanitario in genere sulla necessità di mantenere un ambiente ospedaliero pulito e sicuro per tutti i pazienti».

Igiene fondamentale

«L’igiene nei nosocomi – continua Messina – è fondamentale per prevenire la diffusione delle infezioni. La pulizia regolare dei dispositivi e degli ambienti ospedalieri riduce il rischio di contaminazione batterica e virale, proteggendo i pazienti, il personale sanitario e i visitatori. Le infezioni nosocomiali rappresentano una seria minaccia per la salute dei pazienti e rimangono un problema diffuso, tant’è vero che si verificano casi di persone che, dopo essere state ricoverate per determinati interventi, sono poi decedute a seguito di infezioni contratte in ospedale».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA