Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Siracusa

Musica, maschere e la tradizionale sfilata dei carri allegorici

Carnevale a Floridia: una settimana all’insegna del divertimento

Di Redazione |

Una settimana all’insegna del divertimento, appuntamenti per tutte le età e con ospiti artisti importanti come i Qbeta, Le Donatella e Giorgio Prezioso. Al centro, però, c’è la festa di Carnevale: musica, maschere e la tradizionale sfilata dei carri allegorici.

Tutto pronto a Floridia per il Carnevale 2024: il programma stilato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Marco Carianni con il contribuito dell’assessore allo Spettacolo Serena Spada, punta a coinvolgere le diverse generazioni di floridiani.

«Il Carnevale di Floridia – sottolinea il sindaco Marco Carianni – è considerato centrale nel calendario degli eventi non solo in provincia di Siracusa ma in tutta la Sicilia. Il nostro obiettivo è di migliorare quanto fatto negli anni precedenti, grazie anche al lavoro all’Ars del deputato regionale Tiziano Spada, il quale si è impegnato per far arrivare a Floridia i fondi che ci hanno permesso di stilare un programma ricco di eventi. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione con le associazioni presenti sul territorio: ne è uscito fuori un programma che punta a far divertire tutte le fasce di età, dai più piccoli agli adolescenti e i loro genitori. La sfilata dei carri e dei gruppi mascherati conferma la volontà dei floridiani di mettersi in gioco, sempre nel segno della sana competizione e del divertimento».

L’apertura è fissata per Giovedì Grasso, 8 febbraio, con la tradizionale sfilata che coinvolgerà buona parte del centro della città e i tanti piccoli delle scuole. Si parte in corteo da piazza Melbourne, per poi arriva, tra musiche e balli, in piazza del Popolo. Le attività per i più piccoli continueranno alle 16 con “Un pomeriggio magico e divertente per tutti i bambini di Floridia” a cura dell’associazione Futura.

Venerdì protagonista la musica: alle 22,30 si balla in piazza con “Annakiti”, il concerto dei Qbeta.

Gli eventi di sabato cominceranno nel pomeriggio, con altre attività dedicate ai bambini e organizzate dall’Azione Cattolica Chiesa Madre Floridia, mentre in serata il centro storico sarà animato dal “Carnival Party” con Dj resident Andrea Sampirisi e Lucia De Luca vocalist. A seguire, sul palco della piazza centrale arriveranno Le Donatella, il duo musicale apprezzate in tutta Italia e composto dalle sorelle Silvia e Giulia Provvedi.

Le giornate di domenica e martedì saranno dedicate alla sfilata dei gruppi mascherati e dei carri allegorici lungo il percorso tradizionale, con partenza da viale Vittorio Veneto e arrivo in piazza del Popolo per le esibizioni. Le maschere, poi, lasceranno spazio alla musica sul palco centrale: domenica è in programma il “Carnival Party” con dj resident Pierluigi Giacoia e special guest Prezioso Dj; martedì, dopo la premiazione dei carri e dei gruppi, sul palco ci saranno Robi Jay e Leonardo Messina, con Radio 105 e Pippo Palmieri.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA