Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Video dalla rete

America’s Cup, Luna Rossa vola a Auckland: 2 a 0 su American Magic

Di Redazione |

AUCKLAND Luna Rossa Prada domina American Magic e si porta sul 2-0 nella serie delle semifinali della Prada Cup. Ad Auckland inizia alla grande il cammino della barca italiana che vince entrambe le regate con un netto vantaggio ai danni del team statunitense, sia in gara 1 che in gara 2. Nella prima Luna Rossa taglia il traguardo 2 minuti e 43 secondi prima degli avversari, nella seconda il distacco aumenta: +3’07”. Si va sul 2-0, dunque, in una semifinale che si svolge al meglio delle 7 regate e che mette in palio un posto in finale contro il team inglese di INEOS Team UK.

“E’ stata una giornata molto positiva per noi. Abbiamo regatato bene, al livello che pretendiamo e siamo molto soddisfatti. Abbiamo fatto delle partenze “spaziali”, speriamo che continuino così anche nei prossimi giorni”. In queste parole tutta la soddisfazione di Max Sirena, skipper & team director di Luna Rossa, dopo le vittorie nelle prime due regate della serie valida per le semifinali della Prada Cup contro American Magic.

“Sono state regate con un range di vento che andava da 18 a 26 e i ragazzi hanno portato la barca al meglio. Abbiamo visto numeri mai visti fino ad ora, questo vuol dire che a bordo erano tutti molto concentrati. Siamo semplicemente a metà dell’opera abbiamo vinto solo due regate. Dobbiamo rimanere concentrati per la giornata di domani che sarà molto importante”. Grande soddisfazione anche nelle parole di Pietro Sibello, mainsail trimmer della barca italiana. “E’ stata un’ottima giornata, perchè siamo riusciti a fare quello che ci eravamo prefissati di fare. A cominciare dalle partenze, dove abbiamo sempre avuto il controllo della situazione, riuscendo a essere liberi e puliti sulla linea, prendendo subito un bel ritmo”. 

“Le condizioni non erano facili – ha aggiunto Sibello -. Il vento era forte e in alcuni momenti molto rafficato. Abbiamo cercato di non rischiare molto nelle manovre e nei giri di boa, tranne in una, un pò più spinta, nella seconda regata, dove abbiamo avuto una piccola sbavatura: il foil è uscito dall’acqua e ha ventilato, ma siamo riusciti a ripartire immediatamente. Finora le nostre performance con vento forte non ci avevano soddisfatto, abbiamo lavorato tantissimo in questi giorni per migliorare e questo ci fa ben sperare per il futuro. Sono molto contento per il team che ha continuato a dare il massimo in ogni momento. Ovviamente la strada è ancora lunga, ma questo risultato ci dà un buon aiuto per andare avanti con positività”. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA