Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

estate

Riposto, paura per un incendio: le fiamme lambiscono le case

Provvidenziale intervento dei Vigili del fuoco e della Forestale

Di Mario Previtera |

Momenti di grande apprensione oggi pomeriggio nell’area residenziale di via Galeano a Riposto per un incendio di vaste proporzioni che ha rischiato di lambire alcune abitazioni. Le fiamme sospinte da un leggero vento sono divampate poco dopo le 15.

Ad originare il fuoco le torride temperature. In via Galeano i condomini di alcune villette e palazzine residenziali si sono precipitati in strada con secchi d’acqua e tubi usati per spegnere le fiamme fuori controllo, impauriti per le lingue di fuoco che hanno raggiunto i 2 metri di altezza a ridosso di un complesso edilizio.

Le fiamme hanno divorato un vasto appezzamento che si estende per oltre un ettaro da via Galeano in direzione della Strada 4, poco distante il cimitero. Si è formata anche una colonna di fumo che ha poi provocato una pioggia di cenere che ha interessato la vicina Giarre. Incenerito dal fuoco un agrumeto assediato da una selva di rovi e sterpaglie.

Per lunghi minuti si era tenuto il peggio con le fiamme a ridosso delle case e i residenti preoccupati per l’avanzamento dell’incendio. Fino all’arrivo dei soccorsi che ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti. Sono intervenuti i vigili del fuoco del locale distaccamento con due mezzi, la Forestale di Giarre e il gruppo antincendio del Noes. Con loro anche la polizia locale di Riposto che ha chiuso la via Galeano per motivi di sicurezza. Le operazioni si sono concluse poco dopo le 17. Il tempestivo intervento dei vigili del fuoco e della forestale ha scongiurato danni ancora più importanti.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: