Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Enna

Pronta la “Bambinopoli” di Pergusa, aiuterà l’aggregazione sociale

Di William Savoca |

Completata a Pergusa la realizzazione di una bambinopoli chiesta ormai da tempo dagli stessi residenti per dare ai loro bambini la possibilità di uno svago. L’area con i giochi è stata arredata in piazza della Bonifica (adiacente all’ex caserma dei carabinieri) perchè ritenuta la zona più frequentata anche in ragione della presenza della chiesa.

«E’ nostra intenzione dare la massima attenzione ai bambini, vogliamo che escano fuori riappropriandosi della città divertendosi e scoprendo il valore dello stare insieme» ha detto il sindaco Maurizio Dipietro mentre l’assessore Giovanni Contino spiega: «Abbiamo avuto diverse richieste dai residenti e ci sembrava giusto accogliere le istanze. Perchè dove ci sono bambini c’è aggregazione e socializzazione».

La speranza, semmai, è che adesso sia costante la manutenzione e soprattutto il rispetto da parte dei cittadini perchè in passato altre bambinopoli sono state preda di vandali o di eterni Peter Pan che pur non avendone l’età (o forse sarebbe meglio dire la “stazza”) hanno utilizzato i giochi delle bambinopoli danneggiandoli. È il caso, ad esempio, delle bambinopoli di Montesalvo, del Belvedere, Villa Farina, viale delle Olimpiadi e spesso, purtroppo, gli autori restano sempre ignoti tra videocamere che non funzionano e cittadini che non denunciano.

A tal proposito, ha anticipato l’assessore Contino, «entro il prossimo mese faremo delle revisioni e manutenzione nelle bambinopoli già esistenti ma che necessitano di qualche intervento».

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: