Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Enna

Università, dalla Kore di Enna 2.900 pubblicazioni e 12 brevetti

Di Redazione |

ENNA – Nonostante la giovane età, l’Ateneo Kore ha mostrato una crescita esponenziale nella ricerca in ambito umanistico, economico-giuridico e tecnico scientifico. Con oltre 6.400 prodotti di ricerca, il catalogo di Ateneo raccoglie numerose pubblicazioni sviluppate in diversi filoni di ricerca. La Kore ha prodotto oltre 2.900 pubblicazioni e ha presentato 12 brevetti.

L’attività di ricerca ha consentito di reperire finanziamenti attraverso la partecipazione a rigorosi bandi comunitari e di potenziare la dotazione strumentale dei laboratori ponendo l’Ateneo tra quelli più all’avanguardia nel panorama nazionale. L’alto livello scientifico dell’Ateneo è stato anche confermato dal ministero dell’Istruzione nell’ambito dell’esercizio di Valutazione della qualità della ricerca 2004 – 2014, ha posizionato l’area scientifica dell’Ingegneria civile al 12° posto su 92 Atenei italiani e prima nel Centro Sud.

Parlando di ricerca scientifica da citare il centro Leda (Laboratory of earthquake engineering and dynamic analysis) che ospita attività didattiche e di ricerca riconducibili a tutti i corsi di laurea attivati da Ingegneria e architettura. Il Leda può vantare tra le sue dotazioni la presenza di un muro di reazione di elevata capacità e di un sistema di due tavole vibranti a sei gradi di libertà.

Un altro concentrato di tecnologia è il Centro Marta (Mediterranean aeronautics research & training academy) che ospita le attività didattiche e di ricerca afferenti a Ingegneria aerospaziale. Il centro è dotato di due simulatori acquisiti dalla Kore nell’ambito del progetto Reset, un simulatore di volo Easa livello D del Cessna Citation C560 Xls e un simulatore di volo Easa Fnpt Mcc II del velivolo ad ala rotante Ec 135 e supporta le attività di ricerca e training aeronautico mediante 6 aule briefing e 2 aule didattiche.

Le dotazioni del Centro prevedono altresì le aule didattiche e gli studi docenti del corso di laurea in Ingegneria aerospaziale nonché il Lima, Laboratorio di ingegneria meccanica aerospaziale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: