home page| open menuNotizie Locali

WHATSAPP: 349 88 18 870

WHATSAPP: 349 88 18 870

Natale a Catania tra musica, teatro, sport, presepi e mercatini

Gli appuntamenti del cartellone del Comune etneo per le feste in città

Natale a Catania tra musica, teatro, sport, presepi e mercatini

Catania - Musica, libri, teatro, sport, presepi e mercatini. C'è di tutto un po' nel cartellone di Natale proposto dal Comune di Catania dall'8 al 12 dicembre. Le festività natalizie si aprono nel giorno dell'Immacolata Concezione,  e per questa prima giornata sono previsti due eventi: il primo alle 19,30 nella Chiesa Resurrezione del Signore - Casa del Volontariato, in viale Castagnola a Librino,  che ospita il concerto dell'orchestra Musica insieme a Librino. Il secondo alle 20.30, a Palazzo della Cultura è previsto il concerto di musica Jazz, Stjepko Gut Jazz a cura dell'associazione culturale Musikante.


Il Teatro Verga, alle 17.45, propone il Macbeth di William Shakespeare, con adattamento e regia di Luca De Fusco. Lo spettacolo sarà rappresentato anche venerdì alle 18, sabato alle 17.15 e alle 20.45, e domenica alle 17.30. E sempre venerdì 9,  Palazzo della Cultura propone alle ore 20.30 il concerto della pianista Federica Reale, a cura dell' Istituto Musicale V. Bellini di Catania, mentre alle 21 nel Museo Civico Castello Ursino è in calendario il concerto Contemporary, recital di Davide Sciacca, chitarra, e Rosario Tomarchio, Live electronics, organizzato dall'associazione culturale Centro Magma.


Sabato 10, alle ore 16.30, la Biblioteca comunale V. Bellini di via di Sangiuliano ospita la presentazione del libro di Clelia Zarbà Mistero sotterraneo, con gli interventi dell'autrice e di Ersilia Saverino.
Nella Chiesa di S. Agata la Vetere, alle ore 20, riflettori sul concerto natalizio "Un coro per la vita" del coro Jacqueline du Prè, a cura del Kiwanis Catania Est.
Alle 20.30 ancora musica, nel Palazzo della Cultura, con l'esibizione di Maria Natalia Ruscica al violino e Stefano Campanella al pianoforte, concerto allestito dall'Istituto musicale V. Bellini di Catania.
E' uno speciale concerto emozionale quello previsto invece nel Castello Ursino alle ore 21, dal titolo Vibrazioni di Gong&, con Alfio Sciacca, Accademia dell'Armonia, a cura di Planeta srl.
Domenica 11 , dalle ore 9 alle 14, l'Autobooks, col suo carico di libri, sosterà per il Lungomare liberato in piazza Nettuno.  E Sempre al Lungomare, dalle ore 9 è in programma la VI maratonina Città di Catania Scuola di atletica leggera Catania.


Nel pomeriggio di domenica, alle 16, in Piazza Spedini è prevista la sfilata di carretti siciliani a cura della IV Circoscrizione San Giovanni Galermo-Trappeto- Cibali. Sempre alle 16, nel piazzale antistante la stazione Acquicella, il Gruppo Carrozze Catanesi propone la sfilata di carrozze per le vie del centro storico. In serata, alle 21, nel Palazzo della Cultura si ebiranno i "Quintessenza", quintetto di fiati con Stefania Sgroi al flauto, Francesca Scavo all' oboe, Serena Drago al clarinetto, Mirko Calcaterra al fagotto e Salvatore Visalli al corno, curato dall'associazione Prometheus.


Lunedì 12, alle ore 17, nel Palazzo della Cultura è in programma la presentazione del volume "Catania Antica La Carta Archeologica" a cura di Edoardo Tortorici.
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero ad eccezione dei concerti "Stjepko Gut Jazz 4t", Contemporary; e dello spettacolo "Macbeth" che sono invece a pagamento.
Sul fronte relativo a presepi e mercatini natalizi, è aperta sino al 5 gennaio la Mostra di Presepi artistici realizzati da artigiani e scolaresche e messa a punto nei locali della 2ª Circoscrizione, in via P.G. Frassati 2. Gli orari di apertura al pubblico sono: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e giovedì anche dalle 15,30 alle 17, mentre sabato 10 e 17 dicembre, dalle ore 9 alle 12.30.
Dall'8 dicembre, e sino al 6 gennaio, sarà possibile visitare i presepi artistici realizzati nelle chiese: Cattedrale, Basilica Santuario Parrocchia Maria SS. Annunziata al Carmine di Piazza Carlo Alberto, S. Francesco all'Immacolata di piazza S. Francesco D'Assisi, Basilica Collegiata S. Maria dell'Elemosina di via Etnea 23 A, di S. Benedetto in via Crociferi, di S. Michele Arcangelo ai Minoriti in via Etnea 85, di S. Biagio in piazza Stesicoro, Parrocchia S. Euplio martire di piazza Montessori 8/A, Parrocchia SS. Sacramento Ritrovato di via VI Aprile e Nostra Signora di Lourdes di viale Oderico da Pordenone 56.


E' aperta dal 9 dicembre al 5 gennaio, nel Museo Diocesano di piazza Duomo, l' esposizione dei presepi realizzati dai bambini delle scuole dell' infanzia, primarie e secondarie di 1° e 2° grado di Catania e provincia partecipanti all' iniziativa Il tuo presepe al Museo. Diversi mercatini natalizi sono allestiti per tutto il periodo natalizio in corso Italia (tratto C.so delle Province/Piazza Europa), via Carcaci, via Pacini (tratto via Etnea-Via Sant'Euplio) , via Montesano; Largo Colosi, corso dei Martiri della Libertà. Un Mercatino di Natale a scopo di beneficenza, curato dall'associazione Università della Terza Età, animerà i portici di Palazzo della Cultura dall'8 all'11 dicembre, dalle ore 9 alle 19.

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

LASCIA IL TUO COMMENTO

Condividi le tue opinioni su La Sicilia

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

Il giornale di oggi

Sfoglia

Abbonati

I VIDEO

nome_sezione

EVENTI

Sicilians

GOSSIP

Qua la zampa