Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Mondo

Peres, aperta camera ardente. Arrivato anche Bill Clinton

Di Redazione |

Il feretro di Shimon Peres è esposto sul piazzale antistante la Knesset (Parlamento) a Gerusalemme per ricevere il tributo degli israeliani. I primi a rendere omaggio all’ex presidente israeliano, morto ieri, saranno il premier Benyamin Netanyahu, il presidente Reuven Rivlin e il presidente della Knesset stessa Yuli Edelstein. Domani ci saranno le esequie ufficiali sul Monte Herzl, sempre a Gerusalemme, ai quali prenderanno parte molti leader mondiali, tra cui il presidente Usa Barack Obama. Parteciperà anche il presidente palestinese Abu Mazen

Shimon Peres, una vita per il sogno della pace

Peres era stato colpito due settimane fa da un ictus che lo aveva costretto al ricovero in ospedale. Dopo le prime cure i medici avevano parlato di una condizione critica ma stabile. Martedì d’improvviso il peggioramento delle condizioni di salute. Il decesso è avvenuto alle 2:15 ora locale (l’1:15 in Italia).

‘Nella sua vita e con le sue azioni mio padre ci ha lasciato in eredita’ il domani’, ha detto alla stampa il figlio di Shimon Peres, Chemi, incontrando la stampa nell’ospedale Tel Ha-Shomer di Tel Aviv. ”Ci ha ordinato di edificare il futuro di Israele con coraggio e saggezza, e di spianare sempre strade per un futuro di pace”.

Venerdì a Gerusalemme ci sarà anche il presidente americano Barack Obama, che saluta l’ex presidente e premier israeliano Shimon Peres come un uomo di Stato il cui impegno per la sicurezza di Israele e la ricerca della pace “è stato radicato nella sua base morale inscalfibile e nel suo ottimismo instancabile”. In un comunicato diffuso dalla Casa Bianca, Obama afferma che Peres guardava al futuro “guidato da una visione della dignità umana e di un progresso verso il quale lui sapeva che le persone di buona volontà avrebbero potuto avanzare insieme”.

“Shimon Peres, un grande del nostro tempo, un uomo di pace”, ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio Matteo Renzi.

“Era un genio con un grande cuore che ha usato i suoi talenti per immaginare un futuro di riconciliazione e non di conflitto; di responsabilità sociale e non di rabbia e frustrazione; e una nazione, una regione e un mondo migliori grazie alla condivisione e alla cura, non divisi in due dalle illusioni di dominio permanente e verità perfetta”: così Bill Clinton e la moglie Hillary hanno commentato la morte di Shimon Peres. Cordoglio é stato espresso anche dagli ex presidenti Bush padre e Bush figlio: “Alla famiglia Bush mancherà Shimon Peres e il suo garbo, la sua dignità e il suo ottimismo”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA