Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Archivio

Notte romantica nei borghi

Di Ombretta Grasso |

Castiglione di Sicilia. La cittadina medievale che domina la Valle dell’Alcantara e guarda il versante nord dell’Etna con panorami mozzafiato, accende di luci e iniziative il centro storico fitto di preziose chiese e palazzi aristocratici. Accoccolato su una collina nel regno della doc Etna, l’unico borgo in provincia di Catania a partecipare alla “Notte romantica” propone visite, degustazioni, musica e animazione ispirati al romanticismo con addobbi, palloncini e lanterne ad hoc, organizzati dal Comune in collaborazione con operatori turistici, commercianti, associazioni. «Oltre alle visite guidate al Castello di Lauria, alle chiese, ai musei, per l’occasione abbiamo riaperto il Castelluccio, la fortezza greca che da alcuni anni non era fruibile e che offre una postazione unica – anticipa il sindaco Antonio Camarda – una mostra di libri e di film legati al tema del romanticismo sarà esposta nel bel Circolo inizi 900 in piazza Lauria e per tutta la sera sarà aperta anche l’Enoteca regionale. Castiglione è arrivata al quinto posto nella sfida per il borgo dei borghi del programma Il Kilimangiaro su Rai3 e tutti i cittadini, le associazioni, gli operatori turistici stanno partecipando attivamente per arricchire il calendario di questa lunga e bellissima notte romantica tra passeggiate suggestive, angoli musicali, assaggi di prodotti tipici». Ristoranti, bar, pasticcerie presenteranno piatti e dolci ispirati al romanticismo con menu a tema. A partire dalle ore 20 ci si può immergere, alla luce di lampioni e candele, tra storia, monumenti, leggende, prodotti tipici e romantici panorami.

Montalbano Elicona. Il borgo 2015 ha tutti i requisiti per fare rivivere a coppie giovani e meno giovani una serata indimenticabile davanti allo scenario delle Isole Eolie, a quasi mille metri di altitudine dove le stelle sembra si possano toccare con le mani. Si comincerà con la partita del cuore, per poi passare alla conferenza-concerto sul Romanticismo della musica wagneriana e la presentazione del libro “Wagner e la musica degli archetipi”. Tante proposte di locali e ristoranti e allo scoccare della mezzanotte si potrà esprimere il proprio desiderio lanciando in aria di palloncini.

Sambuca di Sicilia. Il borgo più bello del 2016 rimanda la festa all’8 luglio con concerti nei cinque musei.

Palazzolo Acreide. Amore tra le note con il concerto alle 20.30 al Castello medievale del maestro Giuseppe Borneo, con la partecipazione delle attrici dell’Inda Claudia Zappia e Federica Cavallaro. «La manifestazione apre l’estate – dice l’assessore al Turismo Luca Russo – Un’occasione di valorizzazione di un territorio spesso sconosciuto».

Ferla. Alle 22 in piazza Crispi il trio guidato da Lara Leonardi «rileggerà in chiave jazz note canzoni d’amore che si alterneranno alla lettura di versi e pagine di autori come Prévert, Frida Kahlo, Pirandello», anticipa l’assessore Floriana Raudino. Mini mostra della pittrice ferlese Carmela Garro.

Sutera. Nel paese presepe in provincia di Caltanissetta percorso in compagnia di un gruppo musicale nel quartiere Rabato, «incontro con i pellegrini della via Francigena che faranno sosta per una notte», spiega l’assessore Nino Pardi, e degustazione di prodotti locali .

Castelmola. Palloncini, addobbi romantici e menu a tema nei ristoranti.

Novara. Parole e canzoni d’amore viste con gli occhi dei bambini, una panchina con sfondo romantico, degustazioni di prodotti tipici è la ricetta di Novara di Sicilia, regno del formaggio maiorchino.

Castroreale. Esibizione di danza, una mostra, un giro romantico in un risciò d’epoca, serenate dei cantastorie, chiese e musei aperti.

Milazzo. Mostra di acquarelli, menu romantici e tango in piazza.

Salemi. Dalle 21.00 tHè… in love/al buio, in centro storico serenate dai balconi, danza e musica al castello, a mezzanotte spettacolo di fuoco, musica e animazione in bar e locali.

Geraci siculo. Antiche serenate e passeggiate romantiche tra le vie del borgo sulle Madonie.

Petralia Soprana. Domani e domenica itinerario tra arte, gusto e paesaggio.

(ha collaborato Giuseppe Moroso)

(foto di Vincenzo Frisina)

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA