Notizie locali
Pubblicità

Adnkronos

De Gasperi: Casellati, 'Maria Romana grande figlia della nostra Repubblica'

Di Redazione

Roma, 30 mar. "La vita di Maria Romana De Gasperi offre una prospettiva privilegiata sulla storia di una Italia capace di costruire sulle lacerazioni del passato un nuovo cammino di democrazia e libertà”. Lo ha affermato il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, in occasione della commemorazione della figlia di Alcide De Gasperi svoltasi questo pomeriggio nell'Aula di Palazzo Madama.

Pubblicità

“Staffetta partigiana, fedele collaboratrice del papà Alcide nell'esperienza trascorsa alla presidenza del Consiglio, saggista e testimone d'eccezione del pensiero degasperiano, ha dedicato la sua vita -ha ricordato la seconda carica dello Stato- a diffondere una cultura delle Istituzioni e della politica rivolta alla promozione dei valori costituzionali, orientata da una solida vocazione europeista e ispirata dai più nobili principi morali".

"Questa eredità ideale, condivisa con le giovani generazioni, è il lascito più prezioso che Maria Romana De Gasperi ci affida. I suoi racconti sulla testimonianza e sull'azione del padre ci hanno aiutato a comprendere cosa significhi avere ‘il coraggio di tenere fede alle proprie idee' anche quando sono fonte di sofferenza e solitudine. Nella consapevolezza che questo patrimonio immateriale è divenuto una componente essenziale della nostra identità nazionale, mi unisco alla famiglia -ha concluso Casellati- nel ricordo commosso di una grande figlia della nostra Repubblica”.

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA
Di più su questi argomenti: