Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Agrigento

«Agrigento intitoli quella scalinata a Franco Fasulo»

La proposta della consigliera Claudia Alongi: «L’attuale Scalinata “Madonna degli Angeli” sia dedicata compianto artista»

Di Redazione |

«Ho da poco depositato all’ufficio di presidenza del Consiglio Comunale una proposta volta a intitolare l’attuale Scalinata “Madonna degli Angeli” al compianto artista Franco Fasulo. Credo che si tratti di un atto dovuto per commemorare un artista agrigentino celebrato anche a livello internazionale. Le opere di Franco Fasulo sono state marcatamente segnate dall’amore verso la sua terra d’origine, inoltre, il noto “pittore del mare e della ruggine” si è lungamente impegnato nel corso della sua carriera artistica nel tentativo di favorire una rianimazione culturale della città. Per questo motivo credo che Agrigento debba tributare il giusto riconoscimento a uno dei suoi figli illustri». E’ questa la proposta della consigliera comunale di Agrigento Claudia Alongi.

Claudia Alongi

«Mi auguro – ha aggiunto – che questa idea possa dare lo slancio a un più ampio processo di aggiornamento della toponomastica cittadina con l’obiettivo di mettere fisicamente la cultura al centro della vita dei nostri concittadini anche attraverso iniziative come questa. Sono certa che il Sindaco Franco Miccichè, con la sensibilità che da sempre lo contraddistingue, farà sua questa proposta agevolandone l’iter».

Franco Fasulo è scomparso prematuramente lo scorso anno nel Pavese dove da tempo riesideva e dove svolgeva la sua attività artistica. Pittore notissimo non aveva mai tagliato i suoi legami con Agrigento e con la sua terra.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati