Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

caltanissetta

Aperto lo svincolo tra la A19 Palermo Catania e la Statale 640

Un altro importante passo verso il completamento della infrastruttura

Di Redazione |

Aperto stamani al traffico il nuovo svincolo di connessione tra l’autostrada A19 Palermo-Catania e la nuova sede della statale 640 Strada degli Scrittori, per un importo complessivo dei lavori pari a 8 milioni e 250mila euro, oltre il costo degli impianti tecnologici. Lo svincolo è del tipo a trombetta con quattro rampe che consentono l’uscita dall’autostrada ai veicoli provenienti da Catania e Palermo e l’immissione dei veicoli diretti verso le due città. Lo rende noto l’Anas, spiegando che la nuova infrastruttura include anche una galleria artificiale di lunghezza pari a 150 metri, a canne separate, una per senso di marcia, che sottopassa la sede autostradale per consentire il collegamento con le due rampe di svincolo presenti sulla carreggiata a monte. 

La sezione interna presenta un’altezza di 8 metri e la larghezza delle singole canne varia da un minimo di 8,6 metri a un massimo di 10,5 metri. "L'apertura dello svincolo, oltre a eliminare una forte penalizzazione del traffico autostradale determinata dalla presenza del cantiere durato oltre il previsto per lungaggini proprie del contraente generale – si legge in una nota dell’Anas -, costituisce un altro importante passo avanti nel programma di completamento dell’opera commissariata". 

«Quando sono arrivato al Ministero delle Infrastrutture, nel 2019, mancavano ancora 27 chilometri, il cantiere era fermo e tra Anas, General contractor e imprese non c'era praticamente nemmeno la più elementare forma di dialogo» ha detto il sottosegretario delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili Giancarlo Cancelleri sull'aperura dello svincolo di Caltanissetta. «Il lavoro costante per portare a termine quest’opera – ha aggiunto – è sotto gli occhi di tutti. Mentre c'era chi minacciava blocchi e rescissioni, l’interesse del governo e di anas è stato esclusivamente quello di consegnare l’opera al territorio e mettere fine si disagi. Con l’apertura dello svincolo, in seguito alle demolizioni della vecchia Strada statale 640, dalla A19 fino all’ingresso in città è tutta nuova Strada staale 640 e i chilometri rimasti sono solo 4, ovvero quelli della galleria Caltanissetta. Il 24 febbraio, intanto – ha concluso Cancelleri -sarà aperto al traffico il bypass che evita l’interruzione della galleria che migliorerà anche la viabilità per e da Agrigento».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: