Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Agrigento

FestiValle 2019: scommessa vinta per Fausto Savatteri

Di Luigi Mula |

“Visto il massiccio aumento di pubblico possiamo dire che la scommessa è stata vinta. FestiValle resta per me una coraggiosa scommessa che intende intrecciare l’amore per la musica e quello per la mia bellissima ma non facile terra”.

È il commento a caldo del direttore artistico e ideatore di FestiValle, Fausto Savatteri, dopo il successo della manifestazione che si è conclusa domenica scorsa sulla spiaggia di Oceanomare a San Leone.

Chiude, così, i battenti la terza del festival internazionale di musica e arti digitali che dall’8 al 10 agosto ha avuto il suo epicentro nella straordinaria cornice della Valle dei Templi di Agrigento – la più estesa area archeologica del mondo. 

Superate le 8000 presenze con gente proveniente da tutta Europa (un incremento complessivo del 15% rispetto all’edizione 2018) nei tre giorni di manifestazione, che ha visto esibirsi ad Agrigento 34 artisti da 8 paesi (Australia, Giappone, Cile, Francia, Belgio, Italia, Lituania, Regno Unito). 

FestiValle 2019 ha saputo, ancora una volta, valorizzare al meglio il magnifico territorio che lo accoglie grazie ad un mix di musica, incontri, workshop in collaborazione con Sicily in Swing (oltre 100 i partecipanti alla tre giorni di Workshop Swing curata dalle star internazionali di Lindy Hop Kamilė Pundziūtė e Arnas Jasiūnas)  e location spettacolari: i luoghi simbolo della Valle (il Tempio di Giunone, il Tempio di Vulcano e il Giardino della Kolymbethra) e il più suggestivo locale della costa agrigentina, OceanoMare.

Dopo lo straordinario sold-out inaugurale con il live di Nu Guinea al Tempio di Giunone (esclusiva estiva per la Sicilia), tra i momenti salienti di questa terza edizione senz’altro da segnalare i due concerti/showcase di apertura al Giardino della Kolymbethra (Swinging Mind e Conciorto), gli apprezzatissimi  live in esclusiva italiana di Hot Sugar Band & Hetty Kate, Antoine Boyer & Samuelito, Tcha Limberger Trio e Sebastien Giniaux, ma anche gli affollatissimi dj set di Tornado Wallace, Francis Inferno Orchestra, Paula Tape, Jolly Mare sul rinnovato palco della spiaggia dell’Electro-FestiValle di San Leone (realizzato grazie alla collaborazione fra l’Arch. L.Greco, l’Ing. Elettronico L. Zambuto in collaborazione con gli studenti del Master in Music and acoustic engineering del Politecnico di Milano). Molto suggestivo anche l’arrivo degli spettatori nella prima serata “Unconventional Night” grazie al Treno Storico FestiValle Express al Tempio di Vulcano in collaborazione con Fondazione FS.

“L’entusiasmo degli spettatori e il consenso degli artisti coinvolti – ha dichiarato Fausto Savatteri – ci hanno regalato tre giorni indimenticabili di pura musica non convenzionale e di qualità in uno scenario da favola. Il sold-out in prevendita per la serata di apertura (non scontato per un evento del genere nel nostro contesto geografico) ci gratifica per l’impegno e la determinazione profusa: dunque la riuscita di un evento può andare di pari passo con una proposta di qualità senza compromessi? I numeri di questa edizione ne sono un’ulteriore conferma, dimostrazione di un incremento oggettivo e incoraggiante per il quale non possiamo che ringraziare tutti i partner che hanno saputo riconoscere da principio il valore dell’iniziativa. Eppure, dopo tanti sacrifici, sarebbe un peccato fermarsi sul più bello; da oggi diventa infatti essenziale, per la sopravvivenza del progetto, che alla nostra crescita corrisponda un maggiore sostegno da parte delle Istituzioni per garantirci continuità, programmazione e una sempre più efficace valorizzazione della nostra perfetta e imperfetta Sicilia».

Il successo di questa terza edizione, capace anche quest’anno di superare le più rosee aspettative, è stato reso possibile – in assenza di contributi pubblici – dal prezioso supporto di Oceanomare e di tutti gli sponsor tra cui Associazione Acuarinto ed Amissima Assicurazioni e dei partner roBOT Festival (che ha curato anche quest’anno la sezione Electro-FestiValle), Grriz e Farm Cultural Park.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA