Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

Archivio

Il pizzaiolo più bravo del mondo lavora tra Catania e Nicolosi

Di Redazione |

Catania – Luciano Carciotto ai premi è abituato. Tre anni fa vinse l’edizione 2017 dell’International Pizza Challenge, una delle più importanti competizioni promossa nell’ambito dell’International Pizza Expo di Las Vegas, quest’anno si è portato a casa un riconoscimento ancora più ambito: sempre a Las Vegas è stato “incoronato” il miglior pizzaiolo al mondo avendo vinto il premio “Best of the Best”.

La storia di Luciano Carciotto è quella che lo ha portato dov’è adesso. Pizzaiolo dall’età di 14 anni, iniziò quando il padre alla fine della scuola elementare lo mise davanti ad una scelta “O studi, o lavori!”. Lui preferì dedicarsi al lavoro e fino ai 26 anni farà anche due, tre lavori contemporaneamente per sostenersi. Senza mai abbandonare però il suo “primo amore”: la pizza. Nel 2006 diventa uno dei soci del locale 7+, che era rimasto chiuso per mesi fino a quando diventerà, come lui sostiene ridendo, “la pizzeria più copiata di Catania e provincia”.

Proprio a Catania porterà la novità di un nuovo diametro della pizza (da 37 cm) e la prima pizza al pistacchio, la “Oro dell’Etna”, innovativo sotto molti punti di vista: il nuovo “format” avrà un immediato successo dapprima su Nicolosi e poi su Catania. La storia ha continuato a dargli ragione: nel 2017 ottiene il premio durante il Campionato Mondiale come Miglior Pizzaiolo al Mondo presentando la pizza “Il Regno delle Due Sicilie” che contiene provola ragusana D.O.P., pomodorino del piennolo del Vesuvio D.O.P., pomodorino giallo del piennolo del Vesuvio, pomodorino di Pachino IGP, mozzarella di bufala Campana D.O.P. olive nere intere “La Bella di Cerignola” (con nocciolo), gel di vino nerello mascalese (vitigno della DOC Etna Rosso).

Questa vittoria ha permesso di ottenere il ticket necessario per aspirare al premio “Best of the Best”. Un po’ l’Oscar delle pizze, che viene consegnato ogni 4 anni a Las Vegas e che quest’anno porta il nome di questo tenace pizzaiolo catanese.

E adesso che farà? Lui risponde sorridendo: “Non smetto di seguire con attenzione le pizzerie insieme agli altri miei soci prestando attenzione alla ricerca di ottime materie prime siciliane per cercare di sorprendere i palati dei nostri clienti”, in più annuncia, “Sto iniziando le riprese per la nuova stagione de Il Boss delle Pizze”. Perché, di riposarsi, Luciano non ne vuole proprio sapere.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA