Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

IL CASO

Catania, niente Messa per Mussolini: l’arcivescovo annulla la celebrazione

Monsignor Renna ha anche disposto la chiusura della chiesa “Santa Caterina” nel pomeriggio di oggi

Di Redazione |

Niente messa in ricordo del Duce a Catania. La celebrazione, che era stata annunciata oggi in un necrologio pubblicato sul nostro giornale, e prevista nella Chiesa “Santa Caterina” a Catania, per ricordare Benito Mussolini, è stata annullata.

La decisione è stata presa dall’arcivescovo Luigi Renna, dopo avere appreso della celebrazione dall’avviso pubblicato attraverso le necrologie online in occasione del 79° anniversario della morte di Benito Mussolini e Claretta Petacci. Lo stesso Renna ha anche disposto la chiusura della chiesa nel pomeriggio di domenica 28 aprile fino al giorno dopo.

La decisione è motivata da mons. Renna per evitare che a margine di una Messa di suffragio ci possano essere non opportune esternazioni ideologiche che nel recente passato hanno avuto degli spiacevoli precedenti.

Il necrologio

La direzione de La Sicilia sottolinea che ovviamente il necrologio alla base delle decisione della Diocesi e il cui committente (come negli anni precedenti) è un avvocato del Foro di Catania, non esprime in alcuna maniera la linea editoriale di un quotidiano, affidata piuttosto a ciò che i giornalisti scrivono e per questo nello specifico rimanda all’editoriale pubblicato il 25 aprile in occasione della Festa della Liberazione.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati