Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Archivio

Jumpin’ Up, al Centro ZO lo swing è servito!

Di Carmela Marino |

Catania – Prosegue nella sua veste invernale la rassegna “Class Club…solo eventi, musica ed artisti di gran classe” con un altro appuntamento arrivato alla 2° edizione consecutiva Christmas Swing. Venerdì 30 dicembre alle 21,15 al Centro Culture Contemporanee ZO, ritornano dopo il grande successo dello scorso anno i siciliani “JUMPIN ‘UP” . Una formazione di grande livello artistico e professionale che suona apertamente swing, boogie-woogie e rock and roll , e che dopo la finalissima dello scorso anno su Canale 5 a “Tu si que vales” si esibisce con maggior forza propulsiva anche nei migliori club e teatri, passando dagli States alla Grecia per una tournèe proprio in questi giorni. Il direttore artistico ed organizzatore della rassegna Class Club, Giuseppe Costantino Lentini: «Quest’evento sarà anche un modo che definirei “Swing” perchè tanto ricco di allegria e di ottima musica per salutare un anno pieno di grandi eventi con artisti nazionali ed internazionali, e colmo di emozioni che senz’altro porteranno ulteriori esperienze per una continua evoluzione ed arricchimento professionale dopo 30 anni dentro la musica» .

Ad arricchire l’evento anche la partecipazione di Valeria Fisichella, apprezzata cantante che si è formata professionalmente con la musica lirica (teatro Massimo V. Bellini Catania). 

Tornando ai “JUMPIN’ UP” ricordiamo che si tratta di una band tutta siciliana (otto musicisti) capitanata da Tony Marino che con la sua voce imponente e graffiante riesce a trasmettere emozioni in musica e coinvolgimento allo stato puro, e coordinati dall’ottimo Giuseppe Montalbano (chitarra). Il gruppo nasce nel 2005 a Palermo, con l’intento di ricreare il caloroso sound dello Swing e del Jive degli anni 40 e 50, musica che regnava sovrana nelle sale da ballo dell’epoca, una musica nata per divertire. I “JUMPIN ‘UP” rispecchiano la classica formazione combo delle band di quegli anni, sezione ritmica, sezione fiati, pianoforte, chitarra e voce, un perfetto connubio di strumenti che si sposano tra loro dando vita ad un ritmo frenetico.

Lo show si svolge in pieno stile anni 50, nell’abbigliamento, nella strumentazione, nelle coreografie ma, anche nel modo di interpretare lo spettacolo. Uno show per tutte le età fatto da una musica che non è mai tramontata. Il repertorio è swing, jump blues, old rhythm and blues, rock and roll e jive , dagli italiani Carosone, Buscaglione, Quartetto Cetra a quello americano Louis Prima, Louis Jordan, Wynonie Harris, Roy Brown, Bull Moose Jackson e tanti altri. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA