Notizie Locali


SEZIONI
Catania 10°

Kidstrip

TaoKids Special – Al festival TaoBuk due appuntamenti speciali per i bambini

Novità di questa edizione di TaoBuk, festival di letteratura che si svolgerà a Taormina dal 21 al 25 giugno, è una sezione Special curata da Kids Trip, associazione culturale attiva sul territorio nella promozione di attività ludico didattiche di promozione di beni culturali, arte e lettura, che proporrà due appuntamenti speciali dedicati alla scrittura creativa e al gioco come strumento di scoperta della bellezza intorno a noi.

Di Redazione |

Sarà il desiderio il filo conduttore della nona edizione di Taobuk, il festival ideato e diretto da Antonella Ferrara, che si svolgerà dal 21 al 25 giugno a Taormina con ospiti internazionali come Ian McEwan, Jostein Gaarder, Jhumpa Lahiri e Ian Thomson.

“Desiderare è tutt’uno con la voglia di progettare il futuro” ha dichiarato la Ferrara, e per chi come Kids Trip vede nei bambini la personificazione del futuro è stato facile entrare nel mood di questa edizione.

All’interno della sezione bambini del festival Kids Trip si occuperà del coordinamento di due appuntamenti speciali dedicati alla scrittura creativa e al gioco come strumento di scoperta della bellezza intorno a noi. L’ideazione e la conduzione degli appuntamenti sarà a cura del Comitato Lettura Abracalibri

Il filo rosso che lega le attività è rappresentato dal tema del desiderio che, come un folletto in punta di piedi, attraverserà luoghi e persone portando con sé la magia dei libri, delle parole, del gioco e della scoperta.

Il primo appuntamento si terrà nel Giardino della Fondazione Mazzullo (Palazzo Duchi di Santo Stefano)  e sarà condotto da Raimondo Vecchio, incantatore di bambini, raccontastorie di professione, formatore e appassionato lettore. E’ un visionario, vede libri dappertutto. 

In questa occasione condurrà i bambini attraverso un gioco di abilità e astuzia che prevede la risoluzione di indovinelli da risolvere e tesori da svelare fino alla vittoria di coloro che sapranno credere nei desideri e conquistare sogni.    

Il secondo appuntamento si terrà all’Archivio Storico e sarà condotto da Anna Li Pera, maestra a tempo pieno, amante della poesia, della musica e del tango argentino, coltivatrice di sogni. Insieme a Raimondo Vecchio, la maestra Claudia Grassi e alcune mamme della scuola Mario Rapisardi di Catania, tra le quali la presidente di Kids Trip Bianca Caccamese, ha dato vita al Comitato Lettura Abracalibri e all’omonima Biblioteca di scuola e di quartiere.

Il suo laboratorio di scrittura creativa per grandi e piccoli insieme sarà un momento da dedicare alla condivisione di un desiderio da raccontare con le parole e le immagini. Un gioco con le parole, dunque, alla ricerca di un mondo personale e di un desiderio realizzabile.  

Gli eventi si terranno il pomeriggio di Venerdì 21 Lunedì 24 e Martedì 25. Per partecipare è necessaria la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni: 334 7359654 – info@kidstrip.it

Per guardare i dettagli degli eventi CLICCA QUICOPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: