Notizie Locali


SEZIONI
Catania 18°

BuonGusto

Dal carciofo all’asparago, dalla pinsa alla Primavera day, cosa fare domenica

A Ramacca si celebra il violetto in una sagra che unisce cibo, tradizione, intrattenimento

Di Feste e sagre |

Dal carciofo all’asparago, dal vintage al vino, ecco alcuni appuntamenti di domenica 14 aprile. Per una gita fuori porta o a un passo da casa.

SAGRA DEL CARCIOFO DI RAMACCA

Ultimo weekend per il famoso carciofo di Ramacca, la sagra è una delle manifestazioni più importanti legate ai prodotti agricoli del territorio. Arrivata alla XXXII edizione, è dedicata alla valorizzazione del carciofo violetto. La Sagra del Carciofo (il programma) si svolge nel centro storico. I visitatori potranno assaggiare piatti a base di carciofo, ma ci sono numerosi stand dedicati a prodotti, ma si può anche assistere a concerti dal vivo, partecipare a convegni, effettuare visite guidate (al Museo archeologico o al Museo delle bande musicali di Sicilia), ascoltare l’intrattenimento in filodiffusione di “Radio Cacocciola” o fare escursioni lungo il Sentiero naturalistico dei Cristalli di Gesso. Domenica animazioni per i bambini, sfilate di carretti siciliani, esibizioni musicali.

SAGRA DELL’ASPARAGO A SANT’ANGELO MUXARO

Si svolge in questo weekend la prima sagra dell’asparao selvatico nel comune sui monti Sicani in provincia di Agrigento. Incontri, show cooking e trekking sulle tracce del mitico re Kokalos.

PRIMAVERA DAY AI MERCATI GENERALI

Ai Mercati generali di Catania, dalle 13, è il Primavera day, con ospite Gabriele Mencacci Amalfitano, in arte Amalfitano. Una giornata unica, a base di musica live, vino, cibo e successivo Djset.

PINSA FEST A CATANIA

Si chiude oggi la prima edizione di Pinsa Fest in via Pacini (dalle 10 alle 23) che coniuga arte, cibo e artigianato. Il PinsaFest si presenta come un contenitore di prodotti tipici quali peperoncino dell’Etna, pistacchio di Bronte e miele di Zafferana, street food con crepe e naturalmente pinsa insieme ad una selezione di artigianato nostrano e tanti eventi nell’evento come degustazioni d’olio ed estemporanee di arti e mestieri

GEENO IN PIAZZA SCAMMACCA A CATANIA

Torna l’appuntamento di Geeno in piazza Scammacca dalle 18.30: l’evento che unisce gelato, vino e djset con l’aggiunta di tapas. Selezione vini a cura delle cantine Murgo, gelati di Duci, selezione musicale dei Lungomare Paradiso.

VINOKILO A CATANIA

La Vintage Kilo Sale più famosa d’Europa a Catania per il weekend a Nudoganae, abiti vintage delle migliori marche venduti a chilo: il primo giorno 45 al chilo, il secondo 40, il terzo, domani, 35 euro al chilo di vestiti. Vinikilo è il negozio ed e-commerce re in Europa del vintage e dell‘abbigliamento di seconda mano.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA