Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

Storie Catanesi

Edicola Stesicoro, simbolo e resistenza di una piazza

50 anni di storia fra ricordi, aneddoti e grandi cambiamenti

Di Lorenzo Maugeri |

In questo secondo episodio di “Storie Catanesi”, la nostra nuova rubrica su “Catania raccontata dai catanesi”, abbiamo incontrato il signor Salvatore Mannino, titolare della storica edicola di piazza Stesicoro.

Professione che continua a portare avanti da cinquant’anni, prima con suo padre e oggi con suo figlio Giuseppe. Un’attività che ha cambiato volto e che ha dovuto reinventarsi per sopravvivere alle nuove tecnologie e abitudini introdotte negli ultimi decenni.

Piazza Stesicoro, uno dei luoghi storici e identificativi di Catania, con una porzione visibile del nero Anfiteatro romano da un lato e la bianca statua di marmo di Vincenzo Bellini dall’altro, è cambiata radicalmente nel corso di questi cinquant’anni. Intorno a questi due simboli culturali, molte botteghe storiche sono scomparse, così come le altre edicole concorrenti che circondavano l’area.

Fra personaggi storici, ricordi e simpatici aneddoti, Salvatore racconta chi e come viveva piazza Stesicoro, come sta portando avanti la sua attività e come vede il suo futuro, esprimendo una comprensibile nota di amarezza per quello che verrà. La sua edicola rimane fra gli ultimi baluardi e simboli di una piazza storica.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA