Notizie Locali


SEZIONI
Catania 19°

Il dibattito

Il passante ferroviario di Catania: progetto e attese per le vaste zone in disuso

Giovedì pomeriggio al Di3A un seminario sul riuso urbanistico delle aree dismesse

Di Redazione |

Esplorare, in ambito tecnico, accademico e politico, il tema del riuso delle grandi aree dismesse produttive, di servizio e ferroviarie, cruciale nella pianificazione urbana contemporanea. È quanto si propone il seminario dal titolo “Il dibattito pubblico nella realizzazione delle Grandi Opere – Il passante ferroviario di Catania: stato del progetto e attese” che si terrà giovedì 18 aprile, alle 16, nell’aula H del dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, in via Santa Sofia 100, organizzato per gli studenti del corso di laurea in Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggio ma aperto anche ai cittadini.

La presenza di vaste aree ferroviarie in disuso nella zona sud del territorio comunale di Catania offre infatti un’opportunità unica per ripensare e riqualificare la città, in concomitanza con lo sviluppo del nuovo passante ferroviario. L’incontro intende avviare pertanto un contesto di riflessione critica e di dialogo aperto, indispensabili per accompagnare e guidare i grandi progetti infrastrutturali in modo consapevole e partecipativo, offrendo inoltre un’opportunità di apprendimento su queste tematiche.

Sarà un’occasione per ascoltare testimonianze dirette e comprendere le dinamiche e le procedure amministrative che regolano la realizzazione di grandi opere urbanistiche, come delineato nel nuovo codice degli appalti che promuove la partecipazione pubblica.

Interverranno in apertura il direttore del Di3A Mario D’Amico e il presidente del corso di laurea Alessandro D’Emilio. Seguiranno gli interventi dell’ing. Salvatore Leocata, già dirigente della Rete Ferroviaria Italiana e dei docenti Teresa Graziano, Francesco Martinico e Maurizio Spina, che offriranno le loro prospettive accademiche e professionali. Concluderà l’incontro il vicesindaco Paolo La Greca, urbanista dell’Università di Catania, che illustrerà le politiche urbane locali e le strategie di sviluppo previste per la città.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA