Notizie Locali


SEZIONI
Catania 20°

Catania

Riposto, sequestrati 200 chili di novellame di pesce

Di Mario Previtera |

Al termine di una operazione condotta dall’Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto finalizzata al monitoraggio dei prodotti ittici nei centri di distribuzione all’ingrosso, sono stati sequestrati circa 300 chili di pesce, tra cui 200 chili di novellame di sarda (bianchetto), e alcuni esemplari di tonno rosso e di pesce spada; sono state elevate sanzioni per 35.000 euro.

 La taglia minima delle specie ittiche è regolamentata da specifica disciplina nazionale comunitaria il cui fine principale è quello di garantire la riproduzione e, quindi, la conservazione della fauna marina. La pesca e la commercializzazione (ma anche la detenzione) di novellame costituiscono pertanto una violazione amministrativa con sanzioni che possono variare dai 1.000 € ai 75.000 € in base al quantitativo di prodotto ittico detenuto e le stesse sanzioni vengono raddoppiate se le specie ittiche sono Tonno Rosso o Pesce spada, specie ritenute più pregiate.

In questo periodo, tale tipo di pesca – precisa la Guardia Costiera – è purtroppo molto frequente. Il principale incentivo però, è bene ricordarlo, è costituito da una domanda sostenuta e consolidata negli anni da parte dei consumatori che, spesso, non percepiscono integralmente il disvalore della richiesta ed i danni ambientali che derivano da questo tipo di mercato. Per tali motivazioni sono in corso attività mirate di vigilanza.Il prodotto sequestrato è stato donato in beneficienza a vari enti caritatevoli.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA