Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

città

Sicurezza a Catania, Piantedosi promette rinforzi al sindaco Trantino

Da lunedì saranno operative ulteriori quattro pattuglie della squadra anticrimine

Di Redazione |

Da lunedì saranno operative ulteriori quattro pattuglie della squadra anticrimine per rafforzare il reparto prevenzione crimine e rendere più efficace il controllo del territorio a Catania.

Lo ha comunicato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi al sindaco Enrico Trantino, a seguito delle continue sollecitazioni al Governo del primo cittadino, allo scopo di rafforzare la sicurezza nell’area urbana.

«Il capo del Viminale – ha spiegato Trantino – mi ha anche garantito che a breve arriveranno nuovi rinforzi per la Polizia di Stato, perché è già in corso la ricognizione del personale supplementare da inviare a Catania, per migliorare la sicurezza nella città».

Il sindaco, sempre in tema di sicurezza, nel corso di una serie di incontri istituzionali a Roma, ha anche ricevuto rassicurazioni riguardo la necessità, più volte manifestata dal capo dell’amministrazione comunale, di prorogare almeno fino al 31 dicembre, i contratti dei 46 vigili urbani temporaneamente in forza al corpo della Polizia Municipale che ha una carenza di personale del 70 %, rispetto alle previsioni della pianta organica.

Altro importante e positivo riscontro Enrico Trantino lo ha avuto dal Governo, riguardo un piano straordinario di assunzioni e gli aiuti per i Comuni in dissesto, la cui attività è fortemente compressa dai vincoli finanziari e legislativi, altro fronte su cui il Comune di Catania è fortemente gravato. Novità importantissime si potrebbero avere già nel decreto legge Omnibus che il Governo si appresta a varare lunedì, nell’ultimo consiglio dei Ministri prima della pausa estiva.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: