Notizie Locali


SEZIONI
Catania 12°

Covid

La variante Omicron ha una “sorella”: diffusione dei casi anche in Sicilia

E' indicata con la sigla BA.2 e le prime segnalazioni risalgono allo scorso mese di dicembre in India. Sono in tutto nove le regioni italiane in cui è stata sequenziata la nuova variante

Di Redazione |

La variante Omicron ha una "sorella" che è stata già individuata anche in Italia. La a BA.2, così come è stata ribattezzata, è in 9 Regioni ed è pari all’1% delle sequenze classificate come Omicron. E’ stata segnalata in Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sicilia e Toscana. Lo evidenzia l’indagine rapida condotta dall’Iss e dal ministero della Salute insieme ai laboratori regionali e alla Fondazione Bruno Kessler. 

"E' di un certo interesse il fatto che in questa indagine siano state rilevate 21 sequenze riconducibili al lignaggio BA.2, che è causa di più del 50% di infezioni da Sars-CoV-2 in alcuni Paesi Europei tra i quali, in particolare, la Danimarca", conclude l’Iss. 

Due dei nove casi individuati in Italia sono stati segnalati dal Laboratorio di Igiene del Policlinico san Martino di Genova diretto dal professor Icardi. I due casi sono stati accertati uno dopo il sequenziamento di routine al San Martino, il secondo invece è emerso dal sequenziamento di un campione derivante dal monitoraggio nazionale, che coinvolge il Laboratorio genovese.

«La variante Omicron è ormai largamente predominante in più del 95% dei casi, in alcuni casi è stata rilevata la variante Omicron 2 ma non è molto diversa nelle caratteristiche da Omicron 1», ha detto il direttore generale della prevenzione del ministero della Salute commentando i dati del monitoraggio di oggi. 

Le prime segnalazioni della "sorella" della variante Omicron, indicata con la sigla BA.2, risalgono a metà dicembre in India, dove la variante del SarsCoV2 è diventata rapidamente dominante, e in seguito si è diffusa nelle Filippine, Singapore e Giappone. Nello stesso periodo è stata rilevata anche in Sud Africa e ha raggiunto l’Europa, dove le sequenze sono state identificate in alcuni Paesi scandinavi, fra i quali la Danimarca, in Gran Bretagna e in Germania. L’Italia è entrata adesso fra i Paesi nei quali la BA.2 è presente. La variante appartiene allo stesso ceppo della Omicron che conosciamo da tempo, ossia il B.1.1.529, ma si distingue per alcune mutazioni sulla proteina Spike, l’artiglio con il quale il virus aggancia le cellule. Per questo motivo, per distinguerla dalla prima versione della Omicron, è stata chiamata BA.2. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA