Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Covid-19

San Giovanni la Punta: 6 contagi in una Rsa nonostante la prima dose del vaccino

Di Simone Russo |

SAN GIOVANNI LA PUNTA – Ennesimo focolaio in una struttura per anziani. Dall’inizio della pandemia ad oggi, purtroppo, il coronavirus è entrato in ben cinque Rsa sul territorio puntese, facendo perdere la vita a sette persone ricoverate. Adesso, però, il nuovo focolaio è scoppiato in una Rsa dopo la vaccinazione nazionale. Tutto il personale sanitario presente all’interno della struttura ha ricevuto sia la prima che la seconda dose del vaccino, gli anziani, invece, hanno ricevuto, al momento, solo la prima dose.

Purtroppo, però, per uno di loro adesso la situazione è diventata complicata e delicata. Sabato notte, un uomo di 80anni ha manifestato i primi sintomi del Covid, urgentemente è stato trasportato all’ospedale dove è stato sottoposto al tampone ed il risultato è stato positivo. L’uomo ha delle patologie pregresse e adesso si trova in Terapia intensiva. Immediatamente è stato attivato il protocollo sanitario e all’interno della struttura, il test antigenico rapido ha identificato altri cinque anziani asintomatici ma positivi al virus. Adesso nelle prossime ore arriverà il risultato del tampone molecolare.

La situazione, da parte dell’Asp di Catania, viene monitorata e controllata. Per il momento non entra e non esce più nessuno dalla struttura. Nelle prossime ore si avrà un quadro più chiaro sulla situazione di salute dell’80enne ricoverato.

Purtroppo, la pandemia continua a preoccupare nel territorio puntese. Al momento, secondo i dati ufficiali, si contano 123 persone positive di cui 8 ospedalizzati e 56 in isolamento domiciliare. Nel territorio puntese, in questi mesi, risultano 22 persone decedute a causa del Covid-19 ed oltre mille persone contagiate. Colpite anche le scuole del territorio.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA