Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Cronaca

Diciotti, sbarcano 12 profughi ma 5 donne restano: «Via solo con le nostre famiglie»

Di Redazione |

E’ iniziato lo sbarco dalla nave Diciotti per emergenza medica di 12 dei 150 migranti che sono sul pattugliatore della Guardia Costiere da cinque giorni ormeggiato a Catania. Si tratta di 6 uomini e 6 donne. Cinque donne si sono rifiutate di scendere perché sono con dei familiari e hanno preferito rimanere a bordo con loro.

SALVINI ATTACCA I MAGISTRATI: «MESCHINI»

I primi a scendere da nave Diciotti sono stati tre uomini, seguiti da una donna. Tutti vengono fotosegnalati, uno per uno, come previsto, alla fine della scaletta e poi fatti salire su ambulanze e mezzi della Croce rossa italiana che sono in colonna sul molo di Levante e che partiranno scortati dalla polizia di Stato e dalla guardia costiera fino all’ospedale Garibaldi di Catania.

Secondo quanto si è appreso tutte e undici le donne a bordo di Nave Diciotti sono state violentate in Libia. I medici hanno accertato i segni delle violenze subite nei centri dei trafficanti umani e disposto il ricovero delle vittime nell’ospedale Garibaldi di Catania.

Cinque uomini hanno la scabbia, oltre che soffrire di malattie respiratorie infettive come la polmonite o la tubercolosi, e il sesto un’infezione urinaria. Il medivac si rende necessario per il rischio di contagio e la promiscuità. I sei saranno portati nel centro di biocontenimento dell’ospedale Garibaldi centro.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti:

Articoli correlati