Notizie Locali


SEZIONI
Catania 17°

Il verdetto

Duplice omicidio tra gli agrumeti di Lentini: due ergastoli

La Corte d'Assise d'appello di Catania ha confermato la sentenza di primo grado dei giudici di Siracusa.

Di Laura Distefano |

Ergastolo confermato per Giuseppe Sallemi e Luciano Giammellaro, i due guardiani di agrumeti coinvolti nel duplice omicidio avvenuto il 9 febbraio 2020 tra le campagne di Lentini, tra Catania e Siracusa. Furono uccisi a fucilate Massimo Casella e Agatino Saraniti e fu ferito Gregorio Signorelli. I tre erano andati nei terreni della Piana per “raccogliere arance”, ma poi furono visti e le cose precipitarono. La Corte d’Assise d’Appello di Catania ha accolto la richiesta della pg Iole Boscarino.

La dinamica

I catanesi Massimo Casella e Agatino Saraniti furono trovati morti tra i campi dai parenti dopo che Signorelli la notte prima era riuscito a salvarsi per miracolo. Il ladro di agrumi, infatti, arrivò al pronto soccorso del Garibaldi di Catania con una ferita causata da un colpo di fucile. E quando si risvegliò diventò il testimone chiave dell’indagine condotta dalla squadra mobile che portò prima all’arresto e poi al processo dei due guardiani. La Corte d’Assise di Siracusa condannò i due all’ergastolo: Sallemi per il duplice omicidio e il tentato omicidio e Giammellaro per l’omicidio del giovanissimo Saraniti. Chiamato da tutti ‘u picciriddu’.

Le motivazioni arriveranno tra 30 giorni. La Corte ha anche condannato i due imputati a pagare le spese legali affrontate dalle parti civili costituite. La difesa, considerando quanto detto in arringa, ricorrerà per Cassazione.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati