Notizie Locali


SEZIONI
Catania 22°

Provvedimenti

Eruzione Etna, la cenere lavica sospende i voli a Catania fino a domani mattina

La comunicazione della Sac che invita i passeggeri a recarsi in aeroporto solo in caso di accertata schedulazione

Di Redazione |

Operazioni di volo sospese fino alle 9 di domani mattina (o fino a quando dovesse rendersi necessario) a causa delle conseguenze dell’attività eruttiva dell’Etna: le condizioni della pista, ricoperta di cenere lavica, non permettono infatti atterraggi e decolli in sicurezza. E’ quanto comunica la Sac che suggerisce ai passeggeri di informarsi sullo stato del proprio volo con le compagnie aeree e di recarsi in aeroporto solo in caso di accertata schedulazione. Informazioni sull’operatività generale dell’aeroporto sono disponibili sul sito ufficiale dello scalo, www.aeroporto.catania.it e sui profili Facebook e Twitter dell’aeroporto.

L’emissione di cenere dovuta ad una nuova fase di eruzione stromboliana sul vulcano etneo, si è verificata già in tarda mattina ed è stata preceduta da boati che sono stati avverti in alcuni comuni in particolare, come Adrano, Biancavilla, Belpasso e Misterbianco. Cenere, pioggia e fanghiglia stanno ricoprendo strade, tetti, balconi e auto anche a Catania.

E l’amministrazione comunale di Palazzo degli Elefanti segnala la pericolosità a percorrere le strade cittadine, sia a piedi che con mezzi motorizzati o velocipedi, a causa dell’ emergenza cenere. “Sulle piazze e le strade di Catania è presente un leggero strato di cenere lavica, depositata dai forti venti che hanno trasportato la sabbia eruttata verso i paesi del versante sud dell’Etna, precipitando anche nel capoluogo, che compromette la piena sicurezza della circolazione viaria, a causa del terreno sdrucciolevole anche per via della pioggia caduta nelle ultime ore.

Il Commissario Straordinario Piero Mattei è in stretto contatto coi responsabili della protezione civile comunale e regionale e sta monitorando i valori delle emissioni della cenere vulcanica, per le necessarie valutazioni”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati