Notizie Locali


SEZIONI
Catania 21°

lo scandalo

La casa di riposo lager dove gli anziani venivano ingabbiati: quattro arresti a Caltanissetta

L'inchiesta dei carabinieri. Ai domiciliari i gestori, tutti legati da vincolo di parentela

Di Redazione |

Quattro persone – tutte dello stesso nucleo familiare – sono finite agli arresti domiciliari a Caltanissetta a seguito di una inchiesta dei carabinieri nisseni al culmine del quale sono stati raggiunti da un provvedimento cautelare del gip del Tribunale di Caltanissetta. Tutti sono accusati a vario titolo di sequestro di persona, esercizio abusivo della professione sanitaria e abbandono di incapaci. La vicenda riguarda la gestione di una casa di riposo a Caltanissetta.

Abbandonati per risparmiare

L’ordinanza, emessa su richiesta della Procura nissena è arrivata al culmine di una indagine condotta a partire dal giugno del 2023 dalla Sezione Operativa del Norm della Compagnia Carabinieri, che avrebbe appurato come gli anziani ospiti di una casa di riposo nissena sarebbero stati abbandonati, anche per diverse ore, nonostante le loro richieste di cura, ponendoli in una situazione di grave pericolo per la loro incolumità, senza adeguata assistenza – soprattutto notturna – all’interno della struttura. Nel corso delle indagini è emerso altresì che la casa di riposo sarebbe stata priva degli adeguati requisiti organizzativi e finanche igienico sanitari, in quanto connotata da servizi igienici mancanti di coperture, esiguità di appositi bagni per persone con disabilità e condizionatori non funzionanti. Gli accertamenti avrebbero permesso di acclarare l’assenza di figure professionali idonee, in quanto prive di qualifiche, necessarie per salvaguardare in modo corretto la salute dei degenti.

L’anziano ingabbiato

Il tutto anche per contenere le spese di gestione con l’assunzione anche di operatori in numero e con la somministrazione agli anziani di medicinali tranquillanti senza alcuna prescrizione medica al fine di fronteggiare l’assenza di personale soprattutto nelle fasce orarie notturne, riducendo così il rischio di dover erogare un’assistenza notturna attiva. Inoltre sarebbero stati appurati anche una serie di comportamenti che integrerebbero la fattispecie di reato del sequestro di persona, in quanto un anziano paziente è stato letteralmente rinchiuso nel suo posto letto attraverso l’utilizzo di griglie di ferro, normalmente utilizzate come barriere laterali, impedendogli di spostarsi durante la notte.

La casa di riposo sequestrata

I Carabinieri su disposizione del GIP di Caltanissetta, hanno posto sotto sequestro la casa di riposo, ora affidata ad un amministratore giudiziario, procedendo anche ad un’ispezione igienico sanitaria della medesima struttura con l’ausilio di personale del Nas di Ragusa, mirata ad accertare la sussistenza di ulteriori inadempienze. Alle operazioni ha partecipato anche personale medico, che ha svolto opportuni e accurati accertamenti al fine di verificare le attuali condizioni di salute degli anziani.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: