Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

METEO

Maltempo, domenica difficile per costa ionica e litorale tirrenico ma il ciclone sta allentando la presa

Ancora oggi tante chiamate ai vigili del fuoco per i disagi causati dal meteo avverso, fenomeni in attenuazione dal pomeriggio

Di Redazione |

Un’altra domenica difficile sul fronte maltempo per la Sicilia Orientale, con la costa ionica e il litorale tirrenico sferzati ancora dal ciclone che si è formato in Algeria e che poi ha investito il meridione dell’Italia. Sono la provincia catanese e quella messinese uqelle più colpite da questa ondata di maltempo che oggi nelle due zone ha portato all’emissione dell’allerta rossa.

Il commissario straordinario del Comune di Catania, Piero Mattei, alla luce del bollettino della Protezione civile regionale con cui viene segnalata criticità di allarme codice rosso, con una nuova ordinanza ha disposto la chiusura dei cimiteri comunali, del Giardino Bellini e di tutti i parchi comunali, la sospensione dei mercati rionali della domenica e di eventi e manifestazioni all’aperto. Sono stati quindi annullati gli eventi in programma a Villa Pacini al Monastero dei Benedettini e in altri luoghi all’aperto in città e in provincia.

Il rischio

Le misure, adottate sono state stabilite in funzione del rischio a cui è esposta la popolazione per via di uno scenario di vulnerabilità elevata nel territorio comunale per rischio idrogeologico e idraulico in Sicilia orientale e nella zona di Catania. Nell’ordinanza il Commissario raccomanda di «evitare assembramenti nell’area del centro storico e della movida e di muoversi dalla propria abitazione solo per indifferibili motivi e comunque di adottare la necessaria prudenza negli spostamenti a piedi e con mezzi di trasporto, facendo in modo di evitare i sottopassi stradali». Viene indicato anche di «prestare attenzione alle raffiche di vento che possono causare pericoli legati alla caduta di cartelloni pubblicitari, rami e alberi», di «non sostare in prossimità di aree che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi ed evitare di avvicinarsi alle coste marine e ai corsi d’acqua e di limitare l’uso dell’auto e dei ciclomotori, facendo attenzione a successive eventuali comunicazioni di provvedimenti restrittivi per la viabilità». E’ stato anche attivato il Centro operativo comunale di Protezione Civile.

I vigili del fuoco a Belpasso

I Vigili del fuoco di Catania sono stati impegnati in vari interventi per il maltempo che si è abbattuto sulla provincia di Catania, riguardanti principalmente dissesti statici, alberi pericolanti, danni d’acqua. Undici interventi sono stati per dissesti statici nei comuni di Mascalucia, Paternò, Biancavilla, Adrano, tra Palagonia e Grammichele e Catania. I vigili del fuoco hanno anche soccorso alcuni automobilisti in difficoltà.

Eolie

Ieri l’arcipelago delle Eolie è rimasto isolato, con il mare in tempesta, sospinto da raffiche di vento fino a oltre 20 nodi. Investite con violenza le strutture portuali esposte allo scirocco. A Lipari la situazione più difficile si è avuta nel porto commerciale di Sottomonastero, completamente allagato, così come l’area sottostante. Il mare ha invaso anche la parte terminale della frazione di Canneto, trasportando sabbia e pietre.

Dopo la forte mareggiata di ieri si contano i danni nelle isole Eolie mentre sono già partiti gli interventi di messa in sicurezza e di ripristino della viabilità che era stata chiusa in varie aree delle isole per l’invasione di acqua salmastra, pietrisco e detriti vari.

na sensibile diminuzione del moto ondoso sta consentendo l’effettuazione di qualche collegamento da e per Lipari, Vulcano e Salina. Impossibile raggiungere le altre isole che, ormai, sono isolate da oltre 48 ore.

Oltre 100 interventi

Sferzata dal maltempo anche la provincia di Catania, dove i Vigili del fuoco hanno richiamato in servizio altro personale per fronteggiare le richieste di intervento. In città sono stati chiusi mercati e cimiteri. Un tratto della Palermo-Catania è rimasto chiuso per il forte vento. Sono oltre cento gli interventi dei vigili del fuoco nella Sicilia orientale per danni causati dal maltempo con alberi pericolanti, dissesti statici e allagamenti. Le province maggiormente colpite sono Catania, Enna, Messina e Ragusa dove il vento ha creato numerosi danni alle serre.

Anche oggi superlavoro per i vigili del fuoco con decine e decine di chiamate alla centrale operativa.

Le previsioni

 La circolazione depressionaria responsabile di questa fase perturbata è però in attenuazione. Secondo le previsioni di 3bmeteo, il ciclone sta allentando la presa favorendo tempo più asciutto dalla sera. Nello specifico su litorale tirrenico e litorale ionico cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio. Domani i cieli restaranno comunque molto nuvolosi sulla Sicilia orientale.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA