Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

Cronaca

Migranti, porti aperti! La Mare Jonio a Lampedusa e la Stromboli ad Augusta. «Salvini racconta balle»

Di Redazione |

AUGUSTA – Macché porti chiusi come dice Salvini, Approdi aperti oggi in Italia dove stanno per attraccare due navi che hanno soccorso migranti ieri nel Canale di Sicilia al largo della Libia. Si tratta della Mare Jonio che sbarcherà a Lampedusa i 30 migranti soccorsi ieri al largo della Libia, tra cui due donne incinte e cinque minori, e della nave Stromboli della Marina militare italiana che alle 11,30 arriverà  nella rada di Augusta, in provincia di Siracusa con a bordo 36 migranti salvati ieri a 75 km dalla Libia da nave Cigala Fulgosi e poi trasferiti sulla Stromboli. La nave dovrebbe approdare al pontile Nato, nel territorio di Melilli.

A rendere noto lo sbarco di Lampedusa è stata la Ong Mediterranea Saving Human che su twitter che gestisce la nave MAre Jonio e che ha postato un video della nave in movimento scortata da una motovedetta della Guardia di Finanza. «Partita in questo momento Mare Jonio per fare ingresso al porto di Lampedusa – scrive Mediterranea – per completare operazioni di  salvataggio con lo sbarco dei naufraghi nel porto sicuro, come prevede la legge».

«Dal ministro Salvini arrivano solo balle mediatiche. L’Italia è un Paese in cui vengono rispettate le regole. E lo dimostra il fatto che è stato autorizzato l’attracco della nave Jonio al porto commerciale di Lampedusa. Viene rispettata la Costituzione. Regole Che non possono essere travisate da nessuno nè su Twitter nè su Facebook», ha detto dal canto suo il sindaco di Lampedusa Salvatore Martello commentando l’attracco della nave Mare Jonio.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA


Articoli correlati