Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

IL VULCANO

Stromboli: prosegue l’eruzione. Ginostra coperta di cenere

La frazione è coperta di cenere e i cittadini si sono messi all'opera per ripulire prima che piova

Di Redazione |

Nella piccola frazione di Ginostra è «emergenza cenere». L’intensa attività dello Stromboli, la cui colata lavica ben alimentata continua a raggiungere il mare, connessa ai venti che spirano nella zona, stanno trasportando una notevole quantità di cenere.

Nella notte, rispetto ai giorni precedenti, il fenomeno si è intensificato e stamane le strade e le abitazioni si sono risvegliate sotto una densa coltre nera. Nel borgo i cittadini si sono messi all’opera per ripulire. «Bisogna fare presto, prima che piova – sottolinea il ginostrese Gianluca Giuffrè – Dai tetti delle abitazioni raccogliamo l’acqua piovane nelle cisterne. Il rischio è che diventi inservibile, compresa quella già depositata».

Intanto non si arresta lo sciame sismico nell’area tra Vulcano e Lipari, dove domenica si è verificato un terremoto di magnitudo 4.6. Stamane, dopo quelle dei giorni scorsi, è stata registrata una nuova scossa (la più intensa dopo quella di domenica). Ha avuto una magnitudo di 3.1 e, per fortuna, ha avuto un ipocentro a 293 chilometri di profondità.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA