Notizie locali
Pubblicità

Cronaca

Violenta grandinata danneggia gli agrumeti dell'arancia Dop di Ribera

Secondo una sommaria ricognizione, compromesso oltre il 30% del raccolto di quest'anno

Di Redazione

Una intensa grandinata si è abbattuta la notte scorsa sul territorio di Ribera (Agrigento), causando gravi conseguenze alla locale produzione delle arance, eccellenza del territorio con oltre 6.400 ettari di agrumeti, tutelata da un marchio Dop. «Purtroppo - dice Giuseppe Pasciuta, presidente del Consorzio Riberella - i nostri produttori hanno subito danni consistenti, e da una sommaria pare che più del 30% del raccolto di quest’anno risulti già compromessa».

Pubblicità

Il sindaco Matteo Ruvolo, che nei giorni scorsi aveva già presentato alla Regione richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale per i danni a strade e attività produttive causati dall’alluvione dell’11 novembre, ha invocato ulteriori aiuti per il territorio.

A confermare i danni per le campagne riberesi causati dalla grandine caduta la notte scorsa è anche Giovanni Caruana, dirigente della Confederazione Italiana Agricoltori: «Ancora una volta - ha detto - siamo costretti a fare i conti con danni per i nostri produttori». 


 

Pubblicità
COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA