Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

il caso

Ponte sullo Stretto, il Mit “corregge” i calcoli: «Le grandi navi possono passare senza ostacoli»

Struttura tra i 65 e i 70 metri dall'acqua, solo poche navi misurano di più e hanno le ciminiere retrattili

Di Redazione |

Le navi di grandi dimensioni potranno attraversare lo stretto di Messina quando il Ponte sarà realtà. Lo confermano gli studi effettuati in sede di progettazione dell’opera: la distanza prevista tra la struttura del ponte e la superficie dell’acqua va dai 65 e i 70 metri.

Un valore che non altererebbe il traffico marittimo – spiega il Mit in una nota – anche perché le imbarcazioni di altezza superiore sono davvero poche e destinate esclusivamente al trasporto passeggeri, inoltre sono solitamente dotate di comignoli reclinabili.

L’esempio

La nave più grande al mondo per trasporto passeggeri è la Symphony of the Seas della compagnia di navigazione Royal Caribbean International, il cui varo ufficiale è avvenuto il 9 giugno 2017 e il primo viaggio nel 2018. Ha tre navi gemelle: la Oasis of the Seas, la Allure of the Seas, e la Harmony of the Seas.La Allure of the seas, ha fatto «un’uscita spettacolare» dal mar Baltico per il suo primo viaggio passando appena un metro sotto un grande ponte sospeso in Danimarca grazie a ciminiere retrattili.

Il ponte in questione è lo Storebælt, visitato poco tempo fa dal vicepremier e ministro Matteo Salvini, che ha una altezza libera al disotto della trave di 65 metri, analoga a quella progettata per il Ponte sullo stretto di Messina.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: