Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Cultura

Al prof. Francesco Pira il riconoscimento “Ciccio Raffa” per la ricerca sulle emergenze educative

La consegna a Vittoria domenica 25 giugno 2023 in piazza del Popolo

Di Redazione |

Al sociologo agrigentino Francesco Pira sarà consegnato, domenica 25 giugno 2023, alle 20,30 presso il Chiostro delle Grazie in piazza del Popolo a Vittoria, il prestigioso riconoscimento “Ciccio Raffa”, dedicato ad insegnanti ed educatori che si sono distinti.

Al professor Francesco Pira, sarà consegnato uno dei due riconoscimenti “speciali”: per “l’impegno, la dedizione e la costanza nella ricerca e nella analisi delle emergenze educative legate al mondo dei giovani”.

Professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, Delegato del Rettore alla Comunicazione alla Comunicazione e Direttore del Master in “esperto della comunicazione digitale, si occupa da tantissimi anni di ricerca sul rapporto tra media, nuove tecnologie, infanzia e adolescenza.

Ringrazio il dottor Giuseppe Raffa, pedagogista e Presidente comitato Ciccio Raffa – ha dichiarato emozionato il professor Francesco Pira – perché è un gesto di attenzione verso il mondo della ricerca in un momento di emergenza educativa”.

Francesco Pira, insegna comunicazione strategica, giornalismo digitale e giornalismo sportivo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina, dove è Delegato del Rettore alla Comunicazione e Direttore del Master in “Esperto in Comunicazione Digitale per la Pubblica Amministrazione e l’Impresa”.Intensa e significativa anche l’attività di ricerca e docenza all’estero. E’ Coordinatore e Responsabile Scientifico per l’Italia del Progetto OIR – Erasmus + (Open Innovative Resources) finanziato dall’Unione Europea che vede insieme le Università di Lublino (Polonia), Oviedo (Spagna) e Messina. E’ stato Visiting Erasmus presso la Yerevan State University (Armenia) ed è Visiting Marie Curie Staff Member presso il Center for Social Science, Tiblisi (Georgia), nell’ambito del Progetto SHADOW (MSCA-RISE call H2020-MSCA-RISE-2017. Circa 70 le pubblicazioni scientifiche che comprendono saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali. Giornalista, è Columnist del quotidiano statunitense La Voce di New York, e collabora a quotidiani e riviste dove scrive commenti e rubriche sulla società e le nuove tecnologie.

Come ha spiegato in questi giorni il dottor Giuseppe Raffa: “non è un premio, il “Ciccio Raffa”: nessuno vince, nessuno perde. Non vi è graduatoria alcuna, non esiste nessuna classifica. Le scelte, sindacabili ma definitive, sono appannaggio dello scrivente, della mia famiglia, degli amici e delle amiche degli enti, delle associazioni, dei gruppi del territorio che sostengono e supportano l’azione. Un “semplice” riconoscimento, dunque, che però punta in alto: punta a mettere al centro del dibattito provinciale una figura, quella dell’insegnante, che oggi occorre, urge ammodernare e rimodulare. Il nuovo insegnante, docente, educatore, secondo me, secondo noi non può che essere un ottimo divulgatore della materia, ma anche un eccellente pedagogista e psicologo, un buon esperto nella comunicazione, un bravo conoscitore dei mondi dei nativi digitali, un professionista assertivo, appassionato, disponibile al dialogo e al confronto con i professionisti esterni la scuola, pronto a dire sempre si all’aggiornamento permanente”.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Vittoria e il supporto di Avis, Lions Vittoria, Lions Comiso, Fidapa, Filo di seta, Opes, Kiwanis valle dell’Ippari, Soroptmist. Il “Ciccio Raffa”, come noto, è intitolato alla memoria del papà di Giuseppe, Ciccio Raffa, insegnante, educatore, organizzatore di manifestazioni sportive, politico, punto di riferimento culturale per svariate generazioni dagli anni Sessanta ai primi anni Novanta, a Vittoria. Coordina la serata di domenica 25 il giornalista Salvatore Cannata. Direttore artistico dell’evento è Antonello La Mattina.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: