Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Gallery

Bastone siciliano e paranza corta, che passione!

Di Redazione |

“Il bastone  e la paranza corta  sono due discipline  tradizionali che venivano da tempi molto remoti tramandate  oralmente da maestri e allievi prescelti. Finalmente negli anni 70 questa tradizione divenne sport e così potè essere praticata alla luce del sole  con manifestazioni e confronti sportivi . Da allora questa scherma  ha continuato ad evolversi fino ai nostri giorni  con molteplici successi riscossi in ambito nazionale  e non. Divenuto settore CSEN negli anni 2002/2003 si è iniziato a programmare  annualmente  il campionato nazionale  che ha visto  con il passare degli anni  un continuo incremento di atleti e società partecipanti e provenienti da  diverse regioni italiane”.

A parlare è il maestro  Fabio Spina  dell’Asd Real talent  la società sportiva presente  di Zafferana e Sant’Alfio che ha dato vita ad una vera e propria scuola di paranza e bastone con i suoi atleti  e che ha partecipato  ai campionati nazionali CSEN disputati a Montesilvano (Abruzzo) ottenendo risultati encomiabili: tutti sul podio  sia per quanto riguarda  il bastone siciliano, la paranza corta siciliana e la scuola tecnica.

Categoria Bambini Lorenzo Torrisi; Esordiente Alfio Torrisi; Cadetti Sebastian Valastro;Seniors  Maria Daniela Gurgone Michele Spina, Salvatore Torriusi;Master Nere Ignazio Spina;master  Fabio Spina.

La real talent conosciutissima e apprezzatissima ha scritto così un’altra pagina  unica nel suo genere . Tra gli atleti  della Real Talent ci sono anche Samuele Neri, Giordano e Gabriele Fresta, Salvo Brunetto,Salvo Saladdino, Manuel Di Bartolo, Mario Saladdino, Emanuele Russo e  Mario Valastro  che hanno  assistito i ragazzi negli allenamenti. Alla famiglia Real talent si sino aggiunti quest’anno anche il tecnico Marcello Strano, e gli atleti Luca Neri, Alessandro Amico e Antonino Raciti che hanno tutte le carte in regola per conquistare podi nazionali. I presidenti della Real Talent sono Giuseppe Coco e Michele Spina  mentre il Presidente  dell’ANBS (Associazione nazionale  bastone siciliano ) è Giovanni Tomarchio .COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: