Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Gallery

Catania, il via ai lavori di riqualificazione della fontana di piazza Verga

Di Redazione |

CATANIA – Piazza Verga, cuore storico di Catania, con una nuova fontana dei Malavoglia. Un completo restyling, ed una base d’asta da 240.000 euro, per ridare decoro al simbolo di quella che, dagli inizi del’900, ospitava i principali eventi fieristici della città: “Siamo estremamente orgogliosi dei lavori che si concluderanno entro l’estate- afferma il Sindaco di Catania Salvo Pogliese- un progetto scelto dai cittadini, attraverso la democrazia partecipata, che permetterà di avere una fontana perfettamente funzionante dopo cinque anni”.

Carte alla mano i lavori riguarderanno il restauro dell’opera, realizzata nel 1975 dallo scultore Carmelo Mendola, e la sua dotazione di un nuovo impianto elettrico ed idrico. “Da troppo tempo la fontana versava in pessime condizioni- sottolinea il presidente del municipio catanese di “Borgo-Sanzio”Paolo Ferrara- ultimato questo cantiere occorrerà avviare in piazza Verga una nuova fase legata alla valorizzazione dell’intera area. Un luogo che possiede tutte le caratteristiche necessarie per essere inserita all’interno del circuito turistico cittadino”.

Oggi in piazza Giovanni Verga, il sindaco Salvo Pogliese, con l’assessore al Decoro Urbano Enrico Trantino, hanno dato il  via ai lavori di ripristino e riqualificazione della fontana. Il recupero della Fontana de “I Malavoglia” si farà come detto coi fondi per la democrazia partecipata, che prevedono una compartecipazione in favore dei Comuni, al gettito regionale dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.

In particolare si interverrà con nuove strutture di sostegno dei nuovi impianti elettrici e idraulici e la pompa di circolazione dell’acqua. La ditta aggiudicataria terminerà i lavori prima  dell’estate e si occuperà anche di ripavimentare  grazie al ribasso d’asta,  anche le altre parti della stessa piazza Verga.  Il progetto di ripristino è stato realizzato dalla Direzione comunale alle Manutenzioni, direttore dei lavori Carlo Davì. E’ prevista altresì la ripulitura del gruppo scultoreo che riacquisterà il colore originale del bronzo, con il quale l’opera 45 anni fa è stata realizzata. 

Presente alla consegna del cantiere, assieme al direttore dei Lavori pubblici Salvatore Marra, al presidente del municipio Borgo Sanzio Paolo Ferrara, al direttore dello stabilimento della ST Microelectronics di Catania Francesco Caizzone  e le nipoti dello scultore Mendola, Renata Zappalà e Sandra Alfino, anche gli assessori allo Sport Sergio Parisi, al Personale Michele Cristaldi, alla Cultura Barbara Mirabella, alla Polizia Urbana Alessandro Porto, alle Manutenzioni Pippo Arcidiacono, all’Ambiente Fabio Cantarella.  

COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA