Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Gallery

Nelle Comunità Terapeutiche Assistite siciliane dove si cura l’anima

Di Redazione |

L’essere umano è capace ad adattarsi ad ogni circostanza che la vita gli offre e per questo siamo tutti uguali. In Sicilia le Comunità Terapeutiche Assistite sono strutture sanitarie aperte, che ospitano persone affette da psicopatologia a cui è dedicato un programma di intervento terapeutico riabilitativo, in regime di lungodegenza.

Le CTA come da decreto della Regione Sicilia, sono ben inserite nei contesti abitativi urbani al fine di favorire l’integrazione dei propri ospiti nelle dinamiche sociali, e più nello specifico per favorire i contatti con le famiglie piuttosto che mantenere le “relazioni positive” precedentemente costruite.

Prevede la presenza di medici psichiatrici, psicologi, infermieri, terapisti della riabilitazione psichiatrica, educatori, operatori sociosanitari, la cui dotazione è esplicitata negli standard assistenziali definiti, per ciascuna delle tipologie di struttura e per questo operano sulla base di linee guida clinico – assistenziali, validate dalla comunità scientifica nazionale e internazionale. 

(Reportage realizzato presso la “Comunità Terapeutica Assistita sez. A” sita nella Cittadella Sanitaria dell’ASP 1 di Agrigento dal photographer e blogger diplomatico umanitario Giacomo Palermo)COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: