Notizie Locali


SEZIONI
Catania 25°

Italia

Meteo, torna anticiclone africano: la Sicilia tra le regioni più calde

Di Redazione |

ROMA – Dopo le ultime note instabili della giornata di martedì, da oggi l’alta pressione comincerà ad avanzare inesorabilmente su tutte le regioni. Da giovedì l’anticiclone invierà masse d’aria calda provenienti dal deserto del Sahara che non faranno altro che aumentare vertiginosamente le temperature. Il team di Meteo.it avvisa che fino a sabato il tempo sarà prevalentemente soleggiato. Si potranno verificare soltanto alcuni isolati e rari temporali di calore pomeridiani sulle Alpi, specie di confine.

Saranno le temperature che diventeranno le protagoniste di questi giorni. Di giorno i termometri cominceranno a guadagnare punti verso l’alto fino a toccare punte, venerdì e sabato, di 37-38°C al Nord (mantovano, veronese, bolognese, ferrarese) e al Centro (Toscana e Umbria) e fino a 40-42°C in Sardegna e in Sicilia dove il Dipartimento della Protezione civile regionale ha diffuso l’avviso 170 per rischio incendi e ondate di calore, valido dalla mezzanotte di oggi e per le successive 24 ore. Persiste il livello di ‘Preallertà per tutta la Sicilia.

 La giornate più calde dovrebbero essere quelle di venerdì 21 e sabato 22. Sul resto delle città di pianura i valori massimi si fermeranno a 33-34°C. Il clima tornerà a diventare umido con il ritorno dell’afa. Da domenica la situazione muterà radicalmente, ma non tanto al Sud. Aria più fresca di origine scandinava comincerà a valicare le Alpi innescando i primi forti temporali che nel corso del giorno si estenderanno a gran parte della Lombardia, del Triveneto e dell’Emilia Romagna, risultando particolarmente forti. Questo evento darà il via a una diminuzione delle temperature anche di 10°C .COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: