Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Esami di maturità

Notte prima degli esami per 500mila studenti, la guerra la traccia più gettonata

Da domani al via con gli scritti, in Sicilia ammessi il 95,5% degli studenti

Di Leonardo Zermo |

 ROMA. – Al via domani gli esami di Stato della scuola secondaria di secondo grado. Oltre 500mila studentesse e studenti affronteranno le prove. Secondo i primi dati resi noti dal ministero dell’Istruzione, ha ottenuto l'ammissione il 96,2% delle candidate e dei candidati.  I migliori sono gli studenti veneti, con il 97,2% degli ammessi, è andata peggio di tutti invece ai ragazzi sardi: solo il 91,7%  è stato ammesso alle prove che inizieranno domani. In Sicilia sono stati ammessi il 95,5% degli studenti.

Si partirà domattina alle 8.30 con una prima prova scritta, Italiano, predisposta su base nazionale. Saranno proposte sette tracce di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.   Il 23 giugno si svolgerà poi la seconda prova scritta, diversa per ciascun indirizzo, che riguarderà una disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. Quest’anno la prova sarà predisposta dai singoli istituti, che potranno così tenere conto di quanto effettivamente svolto dai ragazzi durante l’anno scolastico.   È previsto, infine, il colloquio, che si aprirà con l'analisi di un materiale scelto dalla commissione: un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto. Quest’anno le commissioni saranno 13.703, per un totale di 27.319 classi coinvolte.    La valutazione finale resta in centesimi. Al credito scolastico è stato attribuito fino a un massimo di 50 punti. Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di Italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25. Si potrà ottenere la lode.

La maggior parte dei ragazzi è convinta che l’argomento della prima prova scritta riguarderà tematiche di forte attualità: per il 48% – stando ad un sondaggio – la guerra è la traccia più gettonata; il 14% spera invece di poter sviluppare un testo sulle storie di successo dell’eccellenza italiana nello sport – con le vittorie degli Azzurri alle Olimpiadi e agli Europei – e nella musica con il trionfo dei Maneskin in tutto il mondo, simbolo di giovani che ce l’hanno fatta, con impegno e sacrificio; il 12% scommette su una traccia dedicata alla crisi energetica in corso, il 10% sull'ambiente. Quanto all’analisi del testo o alla selezione di un brano di poesia, la maggior parte ritiene che verrà loro proposto un brano di Verga e Pirandello o versi di Pascoli e Ungaretti. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA