Notizie Locali


SEZIONI
Catania 13°

il caso

Piloti dormono durante volo New York Roma e Ita licenzia il comandante

Di Redazione |

Ita ha adottato un «provvedimento disciplinare che ha portato all’immediato licenziamento della risorsa dall’organico» a conclusione di una indagine interna sul volo AZ609 del 30 aprile da New York JFK a Roma Fiumicino.

E' quanto si legge in una nota Ita dopo un’indagine per verificare "gli accadimenti relativi alla momentanea perdita di comunicazione radio fra la cabina di pilotaggio e gli uffici predisposti al controllo del traffico aereo, in particolare durante il sorvolo dello spazio aereo francese». Mancanza di comunicazioni, secondo quanto anticipato dal quotidiano Repubblica, dovuta a ipotesi ancora da chiarire e fra cui ci sarebbe quella di un colpo di sonno dei piloti. 

 Tale indagine, sottolinea la compagnia «ha portato all’individuazione di un comportamento non conforme alle procedure in vigore da parte del Comandante sia durante il volo che una volta atterrato, ovvero una condotta professionale non coerente alle norme comportamentali e lavorative dettate dalla Compagnia che il personale è tenuto a seguire in modo rigoroso, e soprattutto di forti incongruenze tra le dichiarazioni rese dal Comandante e l’esito delle investigazioni interne».

ITA Airways ha confermato «in modo chiaro e rigoroso che la sicurezza del volo» AZ609 del 30 aprile da New York JFK a Roma Fiumicino «è sempre stata garantita secondo i più alti standard di sicurezza previsti dalla regolamentazione aeronautica». Lo si legge in una nota della compagnia secondo cui, inoltre, non ci sono «evidenze relative ad attività aerea esterna durante il volo in oggetto». «Sono state attentamente rispettate le norme e tutte le procedure di sicurezza secondo i criteri più elevati, con l’ausilio come da prassi dell’elevata tecnologia di bordo, garantendo dunque il massimo livello di sicurezza ai passeggeri» conclude.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: