Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Agrigento

Licata, al Fermi il dibattito sul cyberbullismo e sugli strumenti per combatterlo

Di Redazione |

Licata. I dati sono allarmanti 1 adolescente su 2 (51%) si  è trovato ad assistere episodi di bullismo/cyberbullismo, il 54% degli intervistati afferma di avere aiutato la vittima, 1 su 4 degli osservatori dichiara di essere rimasto a guardare senza far nulla,1 su 5 è andato oltre  ignorando quanto stava  accadendo. L’ultimo dossier di Telefono Azzurro non lascia dubbi sul fatto che bisogna agire e presto,aumentando anche le attività di formazione con studenti, docenti e genitori e lavorare sulla prevenzione.

Il tema sarà affrontato sabato 9 febbraio alle 10 nell’Aula Magna dell’Istituto Fermi di Licata. L’evento è organizzato da U.DI.CON (Unione per la Difesa Consumatori) e vedrà la partecipazione tra gli altri dell’assessore regionale all’Istruzione Roberto Lagalla all’Istituto. La relazione introduttiva è invece affidata al sociologo dell’Università di Messina, Francesco Pira, mentre i lavori, moderati da Gaetano Truisi, saranno aperti dalla dirigente Amelia Porrello e dai presidenti regionali e provinciale di U.Di.Con Pietro Feroce e Enzo Fontana (che è ex deputato regionale e nazionale).

Il tema sarà “Le nuove sfide – Bullismo e Cyberbullismo, una battaglia da vincere”. Il professor Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione all’Università di Messina, ha intrapreso una battaglia personale contro il bullismo e cyberbullismo e incontra in tutta Italia centinaia di studenti e tenendo anche corsi di formazione per docenti e genitori.

Un incontro che si preannuncia importante per riflettere su un tema su cui scuola, famiglia e istituzioni si devono mobilitare per evitare ulteriori episodi tragici: “La cronaca ogni giorno – ha sottolineato il professor Gaetano Truisi – ci restituisce casi clamorosi con conseguenze disastrose sulla psiche dei nostri figli. E’ un dovere etico e morale sostenere ogni iniziativa volta a sensibilizzare adolescenti ma anche gli adulti. Ringrazio la dirigente professoressa Amelia Porrello per la disponibilità e per aver aperto la sua scuola a questo evento a cui teniamo molto”.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA