Notizie Locali


SEZIONI
Catania 15°

Agrigento

Il Premio alla Sicilianità 2019 per “Meriti Eccelsi” al giornalista Giacomo Glaviano

Di Redazione |

Premio alla Sicilianità 2019 per “Meriti Eccelsi” al giornalista Giacomo Glaviano, presidente nazionale della Fijet Italia “ispirato ai principi dei Magistrati Rocco Chinnici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”. La cerimonia di consegna alla presenza delle massime Autorità avrà luogo a Catania il 22 maggio prossimo, alle ore 10:30 all’Auditorium Concerto Marchesi del Palazzo della Cultura Platamone.

Questa la motivazione del riconoscimento che verrà consegnato al decano dei giornalisti di Sciacca Glaviano, accademico, con oltre 40 anni di attività da corrispondente e collaboratore di giornali italiani ed esteri, già direttore responsabile di alcuni e vicesegretario regionale dell’Assostampa.

“La Sua persona si è sempre distinta in questi anni, dimostrando grande impegno e tenacia, donati con pazienza e forza alla nostra amabile Terra di nome Sicilia. In un percorso di sicilianità e sacrificio il Turismo, perla della nostra Trinacria, in Lei e con Lei continua ad essere espressione di luminosità e vittoria”.

L’Associazione “Ideali di Giustizia e Verità A.P.S.” dedicata a S.Agata, Eroina della Patria e ispirata ai principi dei Magistrati Rocco Chinnici, Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è la promotrice dell’evento. La presidente Carmela Maria Cristina Privitera, scrittrice, ha altresì comunicato con vivo piacere al presidente Glaviano di inserirLo nella lista della delegazione che parteciperà nell’Urbe, a Palazzo Giustiniani, alla presentazione della Trilogia di S. Agata,composta da tre volumetti di preghiere inedite in italiano e in vernacolo.

Nell’ambito del “Maggio dei Libri” – sottolinea la scrittrice Privitera – quella del 22 maggio rappresenta per la comunità catanese “l’AntiCamera del Senato della Repubblica Italiana”. Nel suo lungo percorso durato dieci anni – aggiunge – la Trilogia è stata distribuita in 50mila copia gratuite, diventando in ogni luogo Espressione di Umanità, Solidarietà, Volontariato e Tradizione. Infatti al Palazzo della Cultura dopo l’Inno di Mameli e della Sicilia mercoledì 22 sfileranno due modelle, una con il “Vestito dell’Italia” e l’altra con il Vestito della Sicilia, e per onorare l’immagine della Santa Patrona Catanese sfilerà il Vestito della Trilogia di Sant’Agata.COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: