Notizie Locali


SEZIONI
Catania 16°

Agrigento

Migranti, Sea Watch sequestrata: Gdf a bordo al largo di Lampedusa

Di Redazione |

ROMA – La Guardia di Finanza sta procedendo d’iniziativa al sequestro della Sea Watch 3. Secondo quanto si apprende, i militari delle Fiamme Gialle sono da pochi minuti a bordo della nave, ancorata alla fonda a mezzo miglio a sud del porto di Lampedusa, per un’attività di polizia giudiziaria finalizzata proprio al sequestro. I militari procederanno inoltre alla denuncia dell’equipaggio all’autorità giudiziaria.

La Sea Watch è “una nave fuorilegge”: la «magistratura faccia come crede, ma il Viminale continua e continuerà a negare lo sbarco». E’ quanto dicono fonti del Viminale dopo il sequestro della nave da parte della Gdf sottolineando che il ministro Salvini «si aspetta provvedimenti nei confronti del comandante della nave, dal quale è lecito attendersi indicazioni precise su presunti scafisti presenti a bordo». «La difesa dei confini deve essere una decisione della politica, espressione della volontà popolare, o di magistrati e ong straniere?». Lo affermano fonti del Viminale sottolineando che si tratta di un «tema fondamentale». 

Militari della Gdf e della Capitaneria di porto hanno fatto salire i 47 migranti che si trovano sulla nave Sea Watch sulle motovedette per accompagnarli sull’isola. L’operazione è scattata dopo il sequestro della nave da parte della guardia di finanza. Secondo alcune fonti sull’isola l’approdo diretto in porto della Sea Watch creerebbe difficoltà alle navi di linea che collegano Lampedusa alla Sicilia. COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA

Di più su questi argomenti: