Notizie Locali


SEZIONI
Catania 14°

Agrigento

Andrea Camilleri, “strappato” il manifesto per il trigesimo a Porto Empedocle

Di Redazione |

Palermo – Raid vandalico in pieno centro a Porto Empedocle. Ignoti hanno fatto a pezzi il manifesto del trigesimo di Andrea Camilleri che il Comune aveva fatto affiggere. Cartelli sistemati in diverse zone della cittadina dell’Agrigentino che ha dato i natali al papà del commissario Montalbano: davanti la casa natale, nei pressi della Torre di Carlo V dove è stata deposta anche una corona di fiori e in tutti gli spazi destinati ai manifesti funebri. In particolare, i vandali si sono accaniti su quello fatto sistemare su un cavalletto davanti alla statua del celebre commissario, in pieno centro.

«Un atto deprecabile – dice all’Adnkronos il sindaco Ida Carmina del M5s -. che condanniamo duramente sia che si tratti di una ragazzata che dell’azione di un balordo”. Il Comune ha già disposto l’acquisizione delle immagini degli impianti di videosorveglianza della zona per scovare gli autori del gesto. “La morte di Camilleri è stata vissuta dalla mia comunità come un lutto personale – assicura la pentastellata -. Nonostante il maestro vivesse fuori da tempo, non si era mai staccato veramente da Porto Empedocle, da cui ha tratto ispirazione per i suoi capolavori. Ognuno di noi ha perso un familiare».

Ecco, perché Carmina ci tiene a sottolineare che l’atto vandalico «non significa in alcun modo che Porto Empedocle abbia dimenticato Camilleri. Non sappiamo neppure se sia stato un empedoclino l’autore del gesto. In queste settimane la popolazione è triplicata e i turisti ‘invadonò sino a tarda sera le nostre strade».COPYRIGHT LASICILIA.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA